I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

  • Assemblea Confimi Industria

    notizie

    Assemblea Confimi Industria

    Leggi tutto

  • Garanzia Giovani: protocollo d’intesa con MinLavoro e ANPAL

    notizie

    Garanzia Giovani: protocollo d’intesa con MinLavoro e ANPAL
    Un protocollo d’intesa per favorire l’occupazione giovanile nell’ambito di Garanzia Giovani è stato siglato dal Ministero del Lavoro, l’ANPAL e Confimi Industria

    Leggi tutto

  • Detrazione Iva: apertura dell'Agenzia delle entrate ai principi Ue

    notizie

    Detrazione Iva: apertura dell'Agenzia delle entrate ai principi Ue
    Dopo un lungo silenzio si è sbilanciata, finalmente, anche l'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 1/E del 17/01/2018, e l’ha fatto nel migliore dei modi al momento possibili ossia riconoscendo che il "dies a quo" (termine di decorrenza iniziale) è legato alla doppia condizione sostanziale (esigibilità) e formale (possesso/ricezione fattura) come sostenuto nella denuncia ANC-Confimi presentata lo scorso maggio alla Commissione UE. Fugato altresì qualsiasi possibile dubbio sulla percorribilità della dichiarazione integrativa a favore.

    Leggi tutto

  • Adempimenti, serve una tregua

    Notizie

    Adempimenti, serve una tregua
    Confimi Industria e ANC fanno il punto dopo la vicenda relativa all’allargamento massiccio dello split payment da cui emergono paradossi che le due parti ritengono offensivi

    Leggi tutto

Confimi Industria Alimentare
Categorie

Confimi Industria Alimentare

La nuova sezione di Confimi Industria Alimentare. Un mondo di informazioni e servizi per le industrie agroalimentari italiane.

Comunicati Stampa
Notizie

Comunicati Stampa

I comunicati stampa della nostra Confederazione

Le nostre sedi
dai territori

Le nostre sedi

Le sedi territoriali di Confimi Industria

Paolo Agnelli incontra Steve Bannon: dialogo sulle contraddizioni dell’Unione Europea

Una lunga chiacchierata sugli effetti della globalizzazione nel mercato delle PMI, i danni dell’austerity imposta da Bruxelles e il raffronto della politica industriale che gli USA hanno adoperato a difesa delle loro piccole e medie industrie e quella nostrana. Questi solo alcuni degli aspetti trattati nella mattinata di incontro che ha visto Paolo Agnelli, industriale e presidente di Confimi Industria e Steve Bannon già capo strategia di Trump. 
Un confronto pragmatico sulle contraddizioni della politica europea e italiana e lo scostamento con l’economia reale il tutto supportato da poche ma robuste evidenze: 750.000 imprese chiuse o fallite negli ultimi dieci anni in Italia,  2.800.000 i posti di lavoro creati da aziende italiane all’estero a causa di politiche antindustriali dai primi anni duemila ad oggi, un carico fiscale che – al netto di tutti i costi indeducibili – vale oltre il 63%, sui quali pesano due voci che, su tutte le altre, rendono le nostre aziende non competitive sui mercati internazionali: costo dell’energia e costo del lavoro.  
Tutte considerazioni che hanno portato Agnelli e Bannon a rivedersi per confrontarsi sul futuro dell’Occidente alla luce della pericolosa Via della Seta.