I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

La categoria Confimi Alimentare

Confimi Industria (Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata) è l’associazione di categoria datoriale, costituitasi il 5 dicembre 2012, che rappresenta molte delle più dinamiche PMI del settore manifatturiero del nostro Paese: circa 20 mila imprese per 330 mila dipendenti con un fatturato aggregato di 70 miliardi di euro. La Confederazione è presente sul territorio nazionale con 20 sedi nelle quali operano circa 300 funzionari al servizio delle imprese associate.


 L'8 novembre del 2013 con la costituzione di Confimi alimentare, Confimi Industria ha inteso aumentare la propria rappresentanza e allargare il suo campo di azione diventando punto di riferimento per la tutela delle imprese nei vari comparti che rappresentano le filiere merceologiche del settore alimentare che vale 187 miliardi nel PIl del 2016 con un + 9,6% dal 2000 (contro il -20,8% della produzione industriale italiana complessiva) e che rappresenta una eccellenza che contraddistingue e fa da traino al nostro paese in tutto il mondo.
  • INNOVATION FOOD 4.0: APPUNTAMENTO A BARI IL 28 OTTOBRE

    Innovation Food 4.0! Digitalizzazione, blockchain ed innovazione di prodotto (con la storia del Grano Mischio): di tutto questo si parlerà lunedì 28 ottobre alla Camera di Commercio di Bari (a partire dalle 16) nel terzo appuntamento organizzato da Confimi Alimentare

    Leggi tutto

  • I VINCITORI DEGLI ITALIAN FOOD AWARDS 2019

    Sono 15 prodotti alimentari italiani più innovativi che hanno ricevuto l’Italian Food Awards 2019. La premiazione si è svolta a Colonia, nel giorno inaugurale di Anuga 2019, davanti ad un pubblico di personalità di spicco dell’industria alimentare italiana.

    Leggi tutto

  • L’ALLEVAMENTO BIOLOGICO: SPAZI PIU’ AMPI E MUTILAZIONI VIETATE

    Ha fatto scalpore nei giorni scorsi il video girato sotto copertura dall’associazione animalista Essere Animali che mostra i maltrattamenti subiti dalle galline confinate nelle gabbie di un allevamento industriale. E insieme all’indignazione si sono riaccese anche le discussioni sul benessere animale.

    Leggi tutto

  • CRAI RICHIAMA PANNA COTTA AL CREME CARAMEL

    Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di tre lotti di panna cotta al crème caramel Crai perché, a causa di un’elevata carica microbica mesofila, si è verificata un’alterazione organolettica: il prodotto coinvolto ha infatti un odore acre e un gusto amaro.

    Leggi tutto

  • BELLANOVA: “OBBLIGO ORIGINE MATERIE PRIMA IN ETICHETTA”

    "Diciamo no al falso cibo! Anche per questo sosteniamo con convinzione in Europa la necessità di rendere obbligatoria l'origine delle materie prime degli alimenti in etichetta. Solo così si costruisce un'alleanza tra produttori e cittadini. Per noi la trasparenza è un diritto e va garantito". 

    Leggi tutto

  • LE BEVANDE DOLCI ASSOCIATE AD AUMENTO RISCHIO DIABETE

    Il consumo di bevande dolci, dolcificate ma anche naturalmente ricche di zuccheri come i succhi di frutta è associato a un aumento del rischio di diabete di tipo 2. Anche quando il gusto dolce è assicurato da un dolcificante artificiale la situazione non è migliore, perché il rischio non diminuisce.

    Leggi tutto