I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

La Giunta Confimi Industria Alimentare

La Giunta di categoria è composta da:

Pietro Marcato - Presidente
Riccardo Boscolo - Vice Presidente
Sebastiano Di Pietro
Giampiero Aresu
PIero Galeotti
Michele Zema
Oscar Nesta 

MARCATO PRESENTA IL NUOVO "STRUMENTO" DI LAVORO DI 
CONFIMI 
Cari Colleghi,

ho il piacere di presentarVi un nuovo strumento di lavoro che Confimi Industria vuole mettere a disposizione non solo agli associat
i di Confimi Alimentare ma anche a tutti quegli imprenditori curiosi di approfondire le conoscenze del nostro mondo sempre alla ricerca di dare risposte innovative e puntuali alle richieste della popolazione di questo nostro pianeta!! Inutile dire che il settore alimentare è trainante nel panorama industriale Italiano, secondo solo a quello della meccanica ( l’Agroalimentare valeva 187 miliardi nel PIl del 2016 con un + 9,6% dal 2000, contro il -20,8% della produzione industriale italiana complessiva ) quindi rappresenta una eccellenza che contraddistingue e fa da traino al nostro paese in tutto il mondo. Le diversità territoriali e climatiche presenti in Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, la storia unica e le tradizioni regionali permettono all’Italia di avere un incredibile quantità di alimenti e piatti che oggi sono consumati in ogni angolo della terra. Si, dobbiamo ammetterlo, il food italiano è oggi vincente in ogni angolo del nostro pianeta ! Proprio per queste peculiarità uniche nel mondo il nostro sistema produttivo è formato in gran parte da migliaia di piccole aziende che ogni giorno si confrontano con il mercato. Innovazione tecnologica, sicurezza alimentare, rispetto delle proprie tradizioni, rispetto degli standard produttivi richiesti dalla legislazione italiana ed estera sono le pietre miliari del nostro lavoro aimè sempre più complesso e impegnativo … Noi di Confimi Alimentare abbiamo così cercato di creare un supporto valido ai centinaia di associati del settore alimentare che ogni giorno si devono confrontare con tutto ciò, uno strumento ancora “ grezzo “ che settimana dopo settimana verrà completato in tutte le sue parti nel tentativo di creare una nuova finestra aperta al nostro mondo alimentare ed un supporto concreto alle aziende grazie alla collaborazione di professionisti esperti che ci possano aiutare a districarci tra burocrazia, tecnologia, problemi quotidiani. Una newsletter quindicinale Vi sarà inviata con le notizie più recenti dell’Agroalimentare, troverete inoltre nel nostro sito esperti di ogni genere che potranno aiutarvi validamente ad affrontare le tematiche che ogni giorno sono fonte di tensione e preoccupazione. Buona lettura !!

Pietro Marcato - Presidente Confimi Alimentare
  • INNOVATION FOOD 4.0: APPUNTAMENTO A BARI IL 28 OTTOBRE

    Innovation Food 4.0! Digitalizzazione, blockchain ed innovazione di prodotto (con la storia del Grano Mischio): di tutto questo si parlerà lunedì 28 ottobre alla Camera di Commercio di Bari (a partire dalle 16) nel terzo appuntamento organizzato da Confimi Alimentare

    Leggi tutto

  • I VINCITORI DEGLI ITALIAN FOOD AWARDS 2019

    Sono 15 prodotti alimentari italiani più innovativi che hanno ricevuto l’Italian Food Awards 2019. La premiazione si è svolta a Colonia, nel giorno inaugurale di Anuga 2019, davanti ad un pubblico di personalità di spicco dell’industria alimentare italiana.

    Leggi tutto

  • L’ALLEVAMENTO BIOLOGICO: SPAZI PIU’ AMPI E MUTILAZIONI VIETATE

    Ha fatto scalpore nei giorni scorsi il video girato sotto copertura dall’associazione animalista Essere Animali che mostra i maltrattamenti subiti dalle galline confinate nelle gabbie di un allevamento industriale. E insieme all’indignazione si sono riaccese anche le discussioni sul benessere animale.

    Leggi tutto

  • CRAI RICHIAMA PANNA COTTA AL CREME CARAMEL

    Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di tre lotti di panna cotta al crème caramel Crai perché, a causa di un’elevata carica microbica mesofila, si è verificata un’alterazione organolettica: il prodotto coinvolto ha infatti un odore acre e un gusto amaro.

    Leggi tutto

  • BELLANOVA: “OBBLIGO ORIGINE MATERIE PRIMA IN ETICHETTA”

    "Diciamo no al falso cibo! Anche per questo sosteniamo con convinzione in Europa la necessità di rendere obbligatoria l'origine delle materie prime degli alimenti in etichetta. Solo così si costruisce un'alleanza tra produttori e cittadini. Per noi la trasparenza è un diritto e va garantito". 

    Leggi tutto

  • LE BEVANDE DOLCI ASSOCIATE AD AUMENTO RISCHIO DIABETE

    Il consumo di bevande dolci, dolcificate ma anche naturalmente ricche di zuccheri come i succhi di frutta è associato a un aumento del rischio di diabete di tipo 2. Anche quando il gusto dolce è assicurato da un dolcificante artificiale la situazione non è migliore, perché il rischio non diminuisce.

    Leggi tutto