I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

La Giunta Confimi Industria Alimentare

La Giunta di categoria è composta da:

Pietro Marcato - Presidente
Riccardo Boscolo - Vice Presidente
Sebastiano Di Pietro
Giampiero Aresu
PIero Galeotti
Michele Zema
Oscar Nesta 

MARCATO PRESENTA IL NUOVO "STRUMENTO" DI LAVORO DI 
CONFIMI 
Cari Colleghi,

ho il piacere di presentarVi un nuovo strumento di lavoro che Confimi Industria vuole mettere a disposizione non solo agli associat
i di Confimi Alimentare ma anche a tutti quegli imprenditori curiosi di approfondire le conoscenze del nostro mondo sempre alla ricerca di dare risposte innovative e puntuali alle richieste della popolazione di questo nostro pianeta!! Inutile dire che il settore alimentare è trainante nel panorama industriale Italiano, secondo solo a quello della meccanica ( l’Agroalimentare valeva 187 miliardi nel PIl del 2016 con un + 9,6% dal 2000, contro il -20,8% della produzione industriale italiana complessiva ) quindi rappresenta una eccellenza che contraddistingue e fa da traino al nostro paese in tutto il mondo. Le diversità territoriali e climatiche presenti in Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, la storia unica e le tradizioni regionali permettono all’Italia di avere un incredibile quantità di alimenti e piatti che oggi sono consumati in ogni angolo della terra. Si, dobbiamo ammetterlo, il food italiano è oggi vincente in ogni angolo del nostro pianeta ! Proprio per queste peculiarità uniche nel mondo il nostro sistema produttivo è formato in gran parte da migliaia di piccole aziende che ogni giorno si confrontano con il mercato. Innovazione tecnologica, sicurezza alimentare, rispetto delle proprie tradizioni, rispetto degli standard produttivi richiesti dalla legislazione italiana ed estera sono le pietre miliari del nostro lavoro aimè sempre più complesso e impegnativo … Noi di Confimi Alimentare abbiamo così cercato di creare un supporto valido ai centinaia di associati del settore alimentare che ogni giorno si devono confrontare con tutto ciò, uno strumento ancora “ grezzo “ che settimana dopo settimana verrà completato in tutte le sue parti nel tentativo di creare una nuova finestra aperta al nostro mondo alimentare ed un supporto concreto alle aziende grazie alla collaborazione di professionisti esperti che ci possano aiutare a districarci tra burocrazia, tecnologia, problemi quotidiani. Una newsletter quindicinale Vi sarà inviata con le notizie più recenti dell’Agroalimentare, troverete inoltre nel nostro sito esperti di ogni genere che potranno aiutarvi validamente ad affrontare le tematiche che ogni giorno sono fonte di tensione e preoccupazione. Buona lettura !!

Pietro Marcato - Presidente Confimi Alimentare
  • SCHNEIDER ELECTRIC VISITA JENTU NEL SALENTO

    Nell’ambito del progetto ideato da Confimi Alimentare sull’industria 4.0, nei giorni scorsi c’è stata la visita aziendale presso l’importante realtà dell’alimentare pugliese Jentu (a Guagnano, Lecce) da parte del partner di progetto Schneider Electric. I responsabili di Schneider hanno effettuato i check up e indirizzato verso il potenziamento e l’ottimizzazione digitale

    Leggi tutto

  • 20 GIUGNO A VERONA CONVEGNO SU TECNOLOGIA E INNOVAZIONE PER PMI

    “Innovation: le tecnologie amiche delle Pmi per crescere in uno scenario sempre più competitivo”: questo il tema dell’incontro organizzato presso Apindustria Confimi a Verona il prossimo 20 giugno. La giornata è stata organizzata nell’ambito del progetto ideato da Confimi Industria Alimentare con le partnership di Schneider Electric, Tempor Spa e Csqa certificazioni.

    Leggi tutto

  • DL CRESCITA: LE MISURE PER IL SOSTEGNO DEL COMPARTO AGROALIMENTARE

    Inizia a Montecitorio l’iter di discussione del decreto Crescita, contenente diverse misure volute dal Governo Conte per rilanciare l’economia. Alcune di queste sono dedicate alla tutela del comparto agroalimentare: dalla lotta all’Italian sounding, all’incentivo per il deposito di marchi e brevetti, al credito d’imposta per la partecipazione delle piccole e medie imprese a fiere internazionali all’estero.

    Leggi tutto

  • L'UE GARANTISCE UN'ALIMENTAZIONE SANA? SI

    La politica agricola comune (PAC), iscritta nel trattato di Roma e istituita nel 1962 è la più antica delle politiche comuni. Da allora, Bruxelles regola tutti gli anelli della catena alimentare, al fine di renderla sicura, dal campo alla tavola. Oltre alla pace, l'alimentazione è una politica fondante dell'Unione europea.

    Leggi tutto

  • VINO ITALIANO IN POLVERE: ARRIVA LA PRIMA CONDANNA PER I WINE KIT VENDUTI ONLINE

    Arriva la prima condanna per i cosiddetti wine kit, cioè quei prodotti che contengono tutto il necessario per riprodurre a casa il proprio vino preferito partendo da una polverina. E per questo uno degli imputati è stato condannato per “vendita di prodotti con segni mendaci”, in grado di trarre in inganno i consumatori su origine e provenienza dei mosti.

    Leggi tutto

  • AROMI NEGLI ALIMENTI BIOLOGICI: IL REGOLAMENTO NE AUTORIZZA DI DUE TIPOLOGIE

    Negli alimenti biologici certificati possiamo trovare gli aromi ed attualmente ne sono autorizzati due tipologie:
    a) sostanze aromatizzanti naturali(cioè una sostanza aromatizzante ottenuta con procedimenti fisici, enzimatici o microbiologici da un materiale di origine vegetale, animale o microbiologica

    Leggi tutto