I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

Apindustria Confimi Vicenza presenta "DALLA PROGRAMMAZIONE AL CONTROLLO ECONOMICO DELLA PRODUZIONE – IL MODELLO SIMPRESA.

DALLA PROGRAMMAZIONE AL CONTROLLO ECONOMICO DELLA PRODUZIONE – IL MODELLO SIMPRESA.


Martedì 21 Aprile 2015 (14:30-18:00)


Sala Convegni Apindustria - Galleria Crispi, 45 - Vicenza

Sono molti i fattori che quotidianamente influenzano le performance di un’azienda. Fattori esterni, che possono rappresentare opportunità o minacce, e fattori interni, che possono configurarsi come punti di forza (fattori critici di successo) e/o di debolezza. La gestione della produzione costituisce uno dei principali fattori interni sul quale si decidono i risultati dell’azienda. La gestione della  produzione riguarda non solo la risoluzione di tutti i problemi di ottimizzazione connessi con i processi produttivi, ma coinvolge trasversalmente la maggior parte delle funzioni aziendali come gli Acquisti, la Logistica, il Personale e le Vendite. Di questo ne è consapevole il management aziendale che avverte sempre di più la necessità di avere a propria disposizione strumenti che permettano di pianificare, gestire, organizzare e controllare le attività dell’impresa non solo da un punto di vista operativo ma anche economico, al fine di avere le informazioni adeguate per migliorare i risultati aziendali.

L’Azienda si deve quindi dotare di un sistema informativo che consenta la gestione dell’attività produttiva in modo integrato con le diverse funzioni aziendali che agevoli la comunicazione tra le diverse entità aziendali e garantisca l’efficienza operativa e l’affidabilità dei dati.
Tra i principali beneficiari vi è la direzione che attraverso un sistema di contabilità industriale integrato è in grado di analizzare e valutare tempestivamente il raggiungimento degli obiettivi di redditività dell’azienda.
PROGRAMMA
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Saluti e introduzione
Ore 15.00 
• Organizzazione dell’Azienda
• Relazioni temporali tra LT di produzione e Tempo di attesa del cliente: Build To Order - BTStock – Assembly To Order Assembly To Stock etc. Produzione Serie o su Commessa
• Processi Aziendali focus su Produzione 
• Programmazione
Ore 16.00 Coffee break
Ore 16.15
• Programmazione LT – MT – BT
• Prerequisiti e criticità
• MRP
• Schedulatori e Simulatori
• Esecuzione e avanzamento e controllo
• Impiego dei dati per CdG e per Controllo performance produzione
ore 17.00
• Caso studio: produzione manifatturiera
Relatori:
Guido Mosca
Consulente Aziendale, Affiliato Simpresa - Divisione di Sistemi S.p.A.
De Pieri Roberto
Consulente Aziendale, Affiliato Simpresa - Divisione di Sistemi S.p.A.
Davide Vierzi
Responsabile Sviluppo Progetti Simpresa in Sistemi S.p.A.