I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

Corrado Dentis (Presidente Assorimap) al convegno "Consumatori consapevoli ed eco-friendly"

Lo scorso 7 ottobre il Presidente Corrado Dentis, assistito da Marilena Di Brino di ASSORIMAP, ha presenziato il Convegno "Consumatori consapevoli ed eco-friendly: dai sacchetti di plastica alle borse multiuso riutilizzabili", promosso da Federconsumatori e Adusbef, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Consorzio Polieco.

Il Convegno ha tratto spunto dalla situazione normativa italiana, in questo caso eccezionalmente "aprifila" all'interno dell'Unione Europea, per quanto riguarda la messa al bando dei sacchetti in plastica usa e getta che non siano biodegradabili e compostabili ex norma UNI 13432/2002 (D. M. 18 marzo 2013 che vieta in Italia la commercializzazione e la distribuzione, anche gratuita, di shopper per l'asporto delle merci ). La nuova Normativa ha favorito nuovi mercati per la plastica riciclata, con cui si producono le borse riutilizzabili che sempre più consumatori preferiscono agli shopper usa e getta.

Nel corso del Convegno, a tal proposito, il Presidente di Polieco, Enrico Bobbio, ha sottolineato l'importanza della garanzia della qualità della plastica riciclata con cui si producono le borse riutilizzabili: per questo motivo, il Consorzio si sta attivando per il ritiro delle borse riutilizzabili a fine vita, direttamente o tramite la distribuzione organizzata e auspica che il nuovo sistema di raccolta incontri l'appoggio del Ministero dell'Ambiente e del Ministero della Salute.