I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

Confimi Emilia presenta: "Ricerca e innovazione nelle PMI in collaborazione con le Università e rapporti con istituti tecnici e professionali"

Confimi Emilia promuove la giornata di lavoro dal titolo "Ricerca e innovazione nelle PMI in collaborazione con le Università e rapporti con istituti tecnici e professionali".
L'appuntamento - mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 18:00, presso la sede dell’Associazione in via Pier Paolo Pasolini 15 a Modena- vuole essere una riunione plenaria nella quale condividere con gli imprenditori alcune idee emerse da incontri preliminari effettuati con l’Università di Bologna e in particolare con il Settore Ricerca industriale, cooperazione territoriale e innovazione e il Settore Orientamento, tirocini e placement.

A nostro avviso le PMI, nelle proprie attività di R&D, sono disincentivate dall’utilizzare tutti gli strumenti di cui le Università dispongono; questo non certo per carenza di laboratori avanzati ma per la difficoltà - da parte delle PMI - di accedere ai percorsi di Alta Formazione tramite i quali si potrebbero inserire in Azienda laureati e dottorandi di corsi tecnici da assegnare a specifici progetti di ricerca. Altro tema da affrontare è la possibilità di collaborazione tra mondo delle imprese e istituti tecnici e professionali. Troppo si è parlato in questo ambito ma ad oggi non si è ancora trovato il modo creare una sinergia concreta. Vorremmo quindi confrontarci con gli imprenditori su questo punto per verificare se l’esigenza di migliorare il metodo di collaborazione sia condivisa da un numero significativo di Imprenditori: in tal caso ci impegneremo a lavorare su questo tema sia con gli Istituti del territorio sia, eventualmente, con altri atenei e scuole italiani ed europei
.
Per informazioni preliminari puoi rivolgerti a Paola Zaccheroni allo 0516121727 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..