I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

Provincia di Bergamo: firmato l’accordo territoriale integrativo al CCNL Confimi Meccanica

Lunedì 18 dicembre 2017, il primo contratto integrativo territoriale del CCNL Confimi Meccanica è stato firmato da Confimi Apindustria Bergamo con FIM CISL e UILM UIL della provincia, con importanti misure concrete – di carattere normativo ed economico – a favore delle PMI bergamasche. “Questa intesa – come dichiarato da ­­­­­Alfredo Longhi, presidente Confimi Meccanica Bergamo - è segno di un cambiamento di paradigma, dove la contrattazione territoriale di settore diviene il fondamento di un nuovo percorso, con l’obiettivo di sostenere un’organizzazione del lavoro basata sul senso di appartenenza e di squadra, mettendo al centro la professionalità dei collaboratori ed il ruolo sociale dell’impresa nel territorio, facendo leva soprattutto sulla partecipazione e la crescita e valorizzazione professionale.
Per la prima volta nella storia delle relazioni industriali italiane del settore metalmeccanico, è stato raggiunto un accordo territoriale che non consta solamente in linee programmatiche o dichiarazioni di intenti ma contiene misure concrete, normative ed economiche, che le PMI bergamasche aderenti a Confimi Apindustria Bergamo potranno applicare nelle proprie realtà imprenditoriali”.