I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

Twitter
Notizie

Twitter

Il nostro profilo Twitter, con tutti gli aggiornamenti sulle attività della nostra Confederazione

Comunicati Stampa
Notizie

Comunicati Stampa

I comunicati stampa della nostra Confederazione

Le nostre sedi
dai territori

Le nostre sedi

Le sedi territoriali di Confimi Industria

Confimi Romagna: Abilitazione responsabili tecnici albo gestori ambientali: dall'esperienza all'esame

Dal 16 ottobre 2017 in vigore il nuovo sistema di verifica requisiti L’individuazione di un Responsabile Tecnico qualificato nelle aziende che esercitano attività di raccolta, trasporto, intermediazione di rifiuti, bonifiche di beni anche contenenti amianto è vincolante ai fini dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e determinante per l’esercizio dell’attività. Storicamente fondata sul riconoscimento dell’esperienza pregressa, e quindi appannaggio di un ristretto gruppo di professionisti, oggi, grazie alla riforma del DM 120/2014, la professione di RT si apre a nuovi candidati, che potranno conseguire la qualifica semplicemente sostenendo un esame. Il superamento dell’esame abiliterà immediatamente per le categorie di accesso (4F, 5F…) e sarà necessario anche per il passaggio a categorie superiori per RT in continuità d’ incarico. In Emilia-Romagna, le prime sessioni d’esame sono previste per maggio 2018. La tradizionale formazione per i RT non ha più quindi valore abilitante, ma è ancora preziosa per la preparazione alla prova di esame. L’incontro, dedicato a RT e Legali Rappresentanti di imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, veterani e aspiranti, si propone di fornire indicazioni sulla struttura e lo svolgimento degli esami, nonché di proporre una soluzione modulare e flessibile per l’organizzazione dei corsi di preparazione.

PROGRAMMA
Ore 16.00 Saluti e apertura lavori – Monica Morelli – Direttore Sviluppo Pmi
Ore 16.15 «Il nuovo Responsabile Tecnico: procedure telematiche d’iscrizione alle verifiche di idoneità e svolgimento degli esami» Marco Zonta – Responsabile Tecnico e Consulente ambientale
Ore 16.45 «Come prepararsi agli esami: una proposta di formazione facoltativa, flessibile ed efficace» Micaela Utili – Area Tecnica Confimi Romagna
Ore 17.15 Question Time.

Martedì 30 gennaio 2018 - ore 16.00, CONFIMI Romagna Via Maestri del Lavoro, 42/F - Ravenna

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE da inviare entro lunedì 29 gennaio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.