I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

"Its Maker": la scuola vicina al mondo del lavoro. Un progetto di Confimi Emilia

Sabato 22 settembre, nella splendida cornice del Teatro Storchi di Modena, Its Maker ha alzato il sipario su quella che è la nuova stagione di corsi altamente specializzanti. In platea, oltre alle autorità cittadine e a diversi ospiti importanti erano presenti anche tantissimi ragazzi che, a seguito della gratificante esperienza formativa offerta da Its Maker hanno subito trovato posto nel sempre più esigente mondo del lavoro.

Un pomeriggio all'insegna della cultura tecnica e del manifatturiero al fianco di partner importanti che hanno fortemente voluto la creazione di questa "accademia del fare", tra cui Ferrari spa, Lamborghini Automobili spa, Dallara Automobili spa, Bema-Elettric 80, Malagoli Aldebrando. Aziende che hanno fatto grande l'Emilia nel mondo e che hanno il compito di guidare i nostri ragazzi nella crescita.

Con le 5 sedi di Modena, Reggio Emilia, Fornovo di Taro (PR), Bologna e Forlì, i corsi Its Maker hanno l’obiettivo primario di assicurare la formazione di figure altamente specializzate, in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente dai settori strategici dell’economia dell’Emilia-Romagna, in particolare nei settori chiave della meccanica, dell’industria tessile, chimica, alimentare. Its Maker applica i più innovativi metodi di insegnamento, utilizzati già da anni all’estero, come il learning by doing, che abbina ore di lezioni frontali a didattica laboratoriale e stage in azienda, per rendere più efficace possibile il binomio teoria-pratica.

In prima linea anche Enrico Malagoli, imprenditore molto attivo in Confimi Emilia e titolare della Malagoli Aldebrando, marchio che ha fatto della formazione il suo biglietto da visita. Queste le sue parole: "Credo fortemente nella formazione, nella nostra azienda è impossibile non trovare ragazzi nel mezzo del loro percorso formativo personale. Its Maker è il miglior esempio di scuola concreta: grazie a questi corsi il 100% dei ragazzi trova lavoro e riesce a costruirsi una vita. Oggi, il mondo della metalmeccanica chiede alla scuola maggiore dialogo. Abbiamo bisogno di percorsi scolastici più vicini alle nostre sale di lavorazione".

Dello stesso avviso anche Giovanni Gorzanelli, presidente di Confimi Emilia e titolare della Margen: "Ho partecipato con grande piacere alla presentazione di Its Maker. Il comparto manifatturiero lamenta una carenza di giovani preparati da inserire in azienda. Servono figure con competenze tecniche che oggi noi imprenditori fatichiamo a trovare. Assemblatori, saldatori, tecnici di produzione, disegnatori CAD: sono queste le figure che mancano. Il lavoro che svolge Its Maker è prezioso, spero che la scuola intera prenda come esempio quanto fatto in Emilia con questo progetto, Its Maker rappresenta una formazione concreta, innovativa e vincente"