I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

COCA-COLA & PEPSI SI CONVERTONO ALL'ACQUA

I due giganti delle cola, la PepsiCo e la Coca-Cola, sembrano rassegnate alla perdita di acquirenti delle bevande grazie alle quali sono diventate marchi globali e decisi a puntare su altro. Soprattutto sull’acqua, ovvero sulla controparte delle sempre più diffuse borracce e, al tempo stesso, sulla risposta ai divieti di utilizzo della plastica monouso. Ne dà notizia il Wall Street Journal, che racconta gli ultimi progetti delle due aziende. Entrambe, infatti, stanno crescendo nel mercato delle acque: nell’ultimo anno la Coca-Cola, con la linea Dasani, ha aumentato le vendite delle sue del 2%, la Pepsi, con Aquafina, del 4,6%. Nel frattempo, la prima ha annunciato che entro il 2025 in Europa le sue confezioni saranno tutte riciclabili e che entro il 2030 saranno tutte inserite nel sistema di riciclaggio, e ha iniziato a proporre bottiglie di alluminio anche per la Dasani.

La Pepsi Cola, dal canto suo, ha acquistato la Soda Stream per 3,2 miliardi di dollari e ha lanciato il marchio Drinkfinity, ovvero bottiglie di plastica riciclabile comprensive di capsule per l’aromatizzazione a scelta. Ma ciò su cui sembrano puntare molto sono i distributori, che stanno sperimentando in campus e grandi aziende. Il concetto è lo stesso per entrambe: si dà la possibilità di prendere gratuitamente dai distributori acqua naturale, oppure di pagare un piccolo extra per avere acqua gasata o aromatizzata (circa 3 centesimi di dollaro per oncia, poco più di 28 ml).
Interessanti le modalità di pagamento: via carta di credito o cellulare, con app specifiche e probabilmente presto anche con adesivi da applicare alle borracce, o con borracce realizzate ad hoc (la Pepsi sta lavorando con l’azienda S’well in merito), che il distributore riconosce.

Ciò permetterebbe, naturalmente, di profilare le abitudini del consumatore nelle diverse situazioni o momenti della giornata (per esempio a pranzo, o in palestra e così via), ma anche di accedere ad abbonamenti e sconti e di avere il proprio prodotto preferito senza doverlo selezionare ogni volta.

Il distributore della Coca-Cola è stato introdotto a partire dal 2016 e la sua diffusione è in crescita, è di colore blu e si chiama Dasani PureFill, mentre quello della Pepsi, introdotto nel 2018, è bianco e viene proposto in due versioni: una grande, tradizionale, e una più piccola, idealmente da tenere in casa o sulla scrivania dell’ufficio. In entrambi i casi c’è la possibilità di disporre del gas o di diversi tipi di aromi.

Sempre secondo il Wall Street journal, negli USA dal 2016 le vendite di acqua hanno superato quelle di bibite zuccherate, con un’inversione di tendenza insperata fino a poco tempo fa, e spettacolare. Le aziende si adeguano. E questo dimostra quanto la volontà e le scelte dei consumatori possano davvero fare per giungere a uno stile di vita più sostenibile e sano.
  • A BARI IL TERZO INCONTRO SU DIGITALIZZAZIONE SETTORE AGROALIMENTARE

    Aiutare le piccole e medie imprese a scoprire e conoscere le opportunità della digitalizzazione e dell’industria 4.0. È stato questo il tema dell’incontro in Camera di Commercio a Bari organizzato da Confimi Alimentare ed indirizzato alle piccole e medie imprese (pmi) agroalimentari pugliesi.

    Leggi tutto

  • I 10 FOOD TREND DEL 2020

    I buyer internazionali e gli esperti di Whole Foods Market rivelano i trend alimentari globali per il 2020: agricoltura rigenerativa, cibi etnici dell’Africa occidentale, carne a base vegetale e nuove varietà di farine sono tra le tendenze che avranno maggiore successo.

    Leggi tutto

  • WORLD PASTA DAY 2019: IL PRIMATO DEL MADE IN ITALY

    E’ italiano 1 piatto di pasta su 4 mangiati nel mondo: con 3,4 milioni di tonnellate di pasta prodotte dai nostri pastifici, l’Italia si conferma anche nel 2018 leader mondiale della pasta, davanti a USA, Turchia, Brasile e Russia.

    Leggi tutto

  • RICHIAMI

    Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di seppie indopacifiche (Sepia aculeata) surgelate a marchio Seacon per la presenza di cadmio. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 800 grammi

    Leggi tutto

  • AUCHAN CONAD POLEMICHE IN CORSO

    Scoppia la polemica su una lettera inviata da Auchan ai fornitori. Dove, in estrema sintesi, si chiede uno sconto del 20% sullo scaduto. Da quel momento, il caso si allarga a macchia d’olio ed è tutto un susseguirsi di

    Leggi tutto

  • BISCOTTI ALLA NUTELLA LANCIATI DA FERRERO DOPO 10 ANNI DI TEST

    Con un investimento di oltre 120 milioni e 150 nuove assunzioni a Balvano, in Basilicata, dopo 10 anni di test, Ferrero lancia i Nutella Biscuits, il nuovo prodotto con cui il gruppo alimentare di Alba punta al primato sul mercato

    Leggi tutto