I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

CONFIMI INDUSTRIA BARI ORGANIZZA EVENTO “PUGLIA INCONTRA CILE: SVILUPPO E COOPERAZIONE"”

Confimi Industria Bari, Bat, Foggia ha organizzato l’evento “la Puglia incontra il Cile: sviluppo e cooperazione” che si svolgerà il prossimo giovedì 11 luglio dalle 15 nella Camera di Commercio di Bari in occasione della prima visita ufficiale in Puglia di Sergio Romero Pizarro, Ambasciatore della Repubblica del Cile in Italia dallo scorso marzo. Un ulteriore passo nella direzione, perseguita da sempre, di aprire opportunità di scambio e di ricerca di nuovi stakeholders anche su mercati finora apparentemente lontani o considerati poco influenti. Il Cile ha invece dimostrato di essere una delle realtà economiche più dinamiche di tutta l’America Latina, vantando già nel 2018 un volume di scambi con il nostro Paese circa le esportazioni pari a 1,8 miliardi di euro.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia e ProChile, agenzia che promuove le esportazioni di prodotti e servizi nel Paese, si arricchirà di una sessione prettamente dedicata all’incontro con le aziende locali che potranno presentare la propria attività. Un'opportunità unica di confronto con un partner strategico che porta la propria esperienza nella gestione e nella promozione delle attività internazionali in ogni fase del processo di esportazione.

Con il presidente Sergio Ventricelli e il segretario generale Confimi Bari, Bat, Foggia Riccardo Figliolia, interverranno per i saluti istituzionali il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio De Caro e il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi. Interverranno inoltre Alberto Gorgone, rappresentate commerciale ProChile, il segretario dell’Ambasciata della Repubblica del Cile Rodrigo Wagorn e l’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio.
  • Confimi Alimentare su dazi USA: “Dopo il parmesan sarà la volta del limoncello californiano”

    “Ormai è ufficiale, la nuova minaccia di Trump di aumentare i dazi fino al 100% in valore estendendo la black list a prodotti simbolo dell'agroalimentare italiano, vuol certamente favorire l'industria del falso Made in Italy” dichiara Pietro Marcato presidente di Confimi Alimentare. 

    Leggi tutto

  • FOOD, IL RISPARMIO PASSA DALLA BLOCKCHAIN

    Un recente studio condotto da Juniper Research sostiene che l’industria alimentare globale potrebbe risparmiare circa 31 miliardi di dollari entro il 2024 se le aziende utilizzassero la tecnologia blockchain per monitorare le loro catene di fornitura.

    Leggi tutto

  • DAZI USA : A RISCHIO OLIO EVO, VINO E PASTA

    Sono pronti a scattare nuovi dazi Usa su prodotti base della dieta mediterranea con la conclusione il 13 gennaio della procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio (USTR) sulla nuova lista allargata dei prodotti europei da colpire che si allunga tra l'altro a vino, olio e pasta Made in Italy.

    Leggi tutto

  • ETICHETTATURA OBBLIGATORIA DEI SALUMI, VERSO IL VIA LIBERA

    Un deciso passo avanti nella direzione del via libera all’obbligo dell’etichettatura d’origine su tutti i salumi è arrivato con l’intesa recentemente raggiunta in Conferenza Stato Regioni sul decreto che introduce l’indicazione della provenienza per le carni suine trasformate. Un settore, quello della produzione di salumi e carne di maiale in Italia, che vale 20 miliardi di euro.

    Leggi tutto

  • RICHIAMATA TORTA DI NATALE BELLI FRESCHI

    Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto della torta di Natale senza glutine e senza lattosio Facciamo Festa a marchio Belli Freschi per la possibile presenza di proteine del latte non dichiarate in etichetta per una contaminazione crociata.

    Leggi tutto

  • SUCCHI DI FRUTTA…E DI BENESSERE

    Meno zuccheri (aggiunti) e più frutta. È questa la ricetta con cui le aziende del comparto dei succhi di frutta cercano di risollevare le sorti di un mercato che da qualche anno a questa parte appare in fase di stallo:

    Leggi tutto