I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

E-COMMERCE, IL FOOD CRESCERA’ NEI PROSSIMI 5 ANNI

Un recente studio di Field Agent illustra la crescente disponibilità dei consumatori americani a spostare almeno una parte della loro spesa di generi alimentari in direzione dell’e-commerce. Man mano che un numero sempre maggiore di negozi di alimentari lancia o espande i servizi di e-commerce, sta diventando infatti più facile per i consumatori provare gli acquisti online.

In base al sondaggio, la spesa all’interno degli store fisici resta il metodo principale per il 97% degli acquirenti. Il 52% degli intervistati, però, acquista già alcuni prodotti alimentari online, e il 21% si è detto aperto a questa possibilità. Numeri significativi per i retailer, che dimostrano da un lato come l’in-store sia ancora essenziale ma dall’altro che i consumatori richiedono sempre più spesso un’esperienza d’acquisto omnicanale.

Il 38% degli intervistati dichiara di utilizzare il pickup (ritiro in negozio dopo ordine online), mentre il 16% preferisce l’e-commerce ‘classico’, abbinato alla consegna a domicilio. Il che evidenzia l’importanza di garantire un’offerta forte su entrambi i fronti, che tra l’altro tendono ad attirare clientele diverse. I consumatori urbani preferiscono la consegna a domicilio, mentre il pickup è più diffuso nelle aree suburbane dove ci si sposta più facilmente in auto.

Walmart si conferma come la prima scelta per la spesa online – e in questo specifico sondaggio supera Amazon e Target di parecchio. Secondo tutti gli studi in materia, Walmart guida da tempo la classifica del pickup e la sta utilizzando per attirare nuovi clienti. Le sue dimensioni e le tariffe concorrenziali rendono difficile per gli altri retailer recuperare il ritardo; al tempo stesso, gli investimenti del gigante americano nell’online non accennano a calare. Target dal canto suo non è molto distante da Amazon, il che dimostra come i suoi recenti sforzi nell’e-commerce stiano dando i loro frutti, mentre la presenza di Amazon nelsettore alimentare non è ancora minimamente all’altezza della sua penetrazione in altri ambiti. Nel sondaggio emergono anche le ragioni principali della lentezza con cui il grocery online avanza. Per il 58% dei consumatori il problema principale consiste nel non essere in grado di scegliere personalmente i generi alimentari, verificando qualità e freschezza dei prodotti. Circa il 51% dichiara di voler continuare ad usufruire di promozioni e sconti in-store, e il 43% è preoccupato per eventuali costi aggiuntivi associati agli acquisti di generi alimentari tramite e-commerce.
  • SUMMER FANCY FOOD SHOW, 9 TENDENZE DA NON PERDERE

    Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

    Leggi tutto

  • CONFIMI INDUSTRIA BARI PUNTA SUL CILE, PIATTAFORMA STRATEGICA PER LE IMPRESE PUGLIESI

    Confimi Industria Bari punta sul Cile e lo fa attraverso una proficua collaborazione con l’Ambasciata cilena in Italia e l’agenzia di sviluppo ProChile. “Porteremo le nostre aziende nel più tecnologico paese sudamericano e apriremo anche al turismo e all’agroalimentare”. Così Sergio Ventricelli, presidente di Confimi Industria Bari, Bat, Foggia promotore dell’incontro odierno nella Camera di Commercio di Bari in collaborazione con le due istituzioni cilene, Dialogòi, Distretto Produttivo dell’Industria Culturale e PugliaPromozione (GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=G-PhuNoEep4&t=13s)

    Leggi tutto

  • FORMAGGI ITALIANI, 2019 BRILLANTE PER L’EXPORT

    Il 2019 si sta concretizzando come un anno brillante per l’export di formaggi italiani, con un vero e proprio boom in Giappone, Stati Uniti e Indonesia. Nel primo trimestre, in base ai dati di Assolatte l’export caseario nazionale è cresciuto del +12,2% in valore e del +8,3% in volume proseguendo

    Leggi tutto

  • E-COMMERCE, IL FOOD CRESCERA’ NEI PROSSIMI 5 ANNI

    Un recente studio di Field Agent illustra la crescente disponibilità dei consumatori americani a spostare almeno una parte della loro spesa di generi alimentari in direzione dell’e-commerce. Man mano che un numero sempre maggiore di negozi di alimentari lancia o espande i servizi di e-commerce, sta diventando infatti più facile per i consumatori provare gli acquisti online.

    In base al sondaggio, la spesa all’interno degli store fisici resta il metodo principale per il 97% degli acquirenti.

    Leggi tutto

  • ACCORDO CONFIMI INDUSTRIA – EULER HERMES

    Confimi Industria  ha voluto confermare la propria partnership con Euler Hermes, sottoscrivendo una nuova convenzione più vantaggiosa in sostituzione di quella in vigore dal 2016. Euler Hermes è il leader dell’assicurazione del credito in Italia ed opera anche nel settore delle Cauzioni, e nel Recupero Crediti.

    Leggi tutto

  • CARNE COLTIVATA: VANTAGGI ETICI E PROGRESSI TECNOLOGICI

    La carne coltivata realizzata facendo crescere cellule staminali del muscolo di manzo, maiale, pollo o pesce fino a ottenere fibre indistinguibili da quelle della carne tradizionale, è una realtà che attende solo le autorizzazioni per entrare sul mercato.

    Leggi tutto