I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

SUMMER FANCY FOOD SHOW, 9 TENDENZE DA NON PERDERE

Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

  • Dieta salutista
  • Collagene
  • Alimenti per allergici
  • Snack funzionali
  • Gelato Speziato
  • Bevande all’aceto di sidro di mele
  • Superfood: arriva la ninfea
  • Tonici trendy & Mix fuori dal comune
  • Noce di cocco per tutte le stagioni
Bevande e cibi salutistici continuano a guidare l’innovazione, con un’enfasi particolare sui vari tipi di dieta e sugli alimenti dedicati a chi è affetto da allergie e intolleranze. Dai gelati keto-friendly ai cibi vegani senza allergeni, tutti i tipi di dieta sono stati ben rappresentati al Summer Fancy Food Show. In questo ambito, gli alimenti funzionali si confermano come i più adattabili all’ampio spettro di richieste orientate alla salute: dai bocconcini serviti come ‘snack condensati’ ricchi di proteine ai superfood destinati ai ‘guerrieri dell’allenamento’, fino agli snack pensati per un consumo ‘in movimento’. Il collagene è ormai l’additivo proteico di punta in tutte le categorie di bevande, così come in molte opzioni dolci e salate. Gli snack a base di semi di ninfea (un superfood) vengono invece proposti come un valido sostituto dei popcorn. La noce di cocco continua a trovare la sua strada per il Summer Fancy Food Show, e quest’anno è stata proposta come base principale per prodotti alimentari e bevande. Molti gli esempi presenti in fiera, a partire dalla barretta Keto di Dang Food, in varie aromatizzazioni tra cui Lemon Matcha, o la Savory Coconut Chutney di The Chaat Company. Per placare la sete dei visitatori, al Summer Fancy Food Show era disponibile anche una grande abbondanza di bevande – tonici e mix – a base di aceto di sidro di mele.
 Tanti anche i mix per cocktail, destinati ad una vasta gamma di consumatori nelle varianti con o senza alcol. Molte delle bevande proposte dagli espositori erano caratterizzate da un basso contenuto calorico. Tra l’opzione healthy e la classica bibita gassata zuccherata, la prima è risultata ancora una volta vincente. Navy Hill ha presentato ad esempio una linea di tonici insaporiti con sostanze vegetali e naturali, tra cui il ginepro: un’ottima base per un gin & tonic, ma anche come semplice bevanda dissetante. Quanto al regno del gusto, le cose si sono fatte piccanti grazie al gelato. I produttori hanno infatti introdotto l’uso di spezie – tra cui zenzero, zafferano e cardamomo – con prodotti come il Kulfi Pistachio Cardamom di Adirondack Creamery, il Saffron Honey Lemon di Art Cream e il Ginger Root di Malai.
  • Confimi Alimentare su dazi USA: “Dopo il parmesan sarà la volta del limoncello californiano”

    “Ormai è ufficiale, la nuova minaccia di Trump di aumentare i dazi fino al 100% in valore estendendo la black list a prodotti simbolo dell'agroalimentare italiano, vuol certamente favorire l'industria del falso Made in Italy” dichiara Pietro Marcato presidente di Confimi Alimentare. 

    Leggi tutto

  • FOOD, IL RISPARMIO PASSA DALLA BLOCKCHAIN

    Un recente studio condotto da Juniper Research sostiene che l’industria alimentare globale potrebbe risparmiare circa 31 miliardi di dollari entro il 2024 se le aziende utilizzassero la tecnologia blockchain per monitorare le loro catene di fornitura.

    Leggi tutto

  • DAZI USA : A RISCHIO OLIO EVO, VINO E PASTA

    Sono pronti a scattare nuovi dazi Usa su prodotti base della dieta mediterranea con la conclusione il 13 gennaio della procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio (USTR) sulla nuova lista allargata dei prodotti europei da colpire che si allunga tra l'altro a vino, olio e pasta Made in Italy.

    Leggi tutto

  • ETICHETTATURA OBBLIGATORIA DEI SALUMI, VERSO IL VIA LIBERA

    Un deciso passo avanti nella direzione del via libera all’obbligo dell’etichettatura d’origine su tutti i salumi è arrivato con l’intesa recentemente raggiunta in Conferenza Stato Regioni sul decreto che introduce l’indicazione della provenienza per le carni suine trasformate. Un settore, quello della produzione di salumi e carne di maiale in Italia, che vale 20 miliardi di euro.

    Leggi tutto

  • RICHIAMATA TORTA DI NATALE BELLI FRESCHI

    Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto della torta di Natale senza glutine e senza lattosio Facciamo Festa a marchio Belli Freschi per la possibile presenza di proteine del latte non dichiarate in etichetta per una contaminazione crociata.

    Leggi tutto

  • SUCCHI DI FRUTTA…E DI BENESSERE

    Meno zuccheri (aggiunti) e più frutta. È questa la ricetta con cui le aziende del comparto dei succhi di frutta cercano di risollevare le sorti di un mercato che da qualche anno a questa parte appare in fase di stallo:

    Leggi tutto