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Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

SUMMER FANCY FOOD SHOW, 9 TENDENZE DA NON PERDERE

Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

  • Dieta salutista
  • Collagene
  • Alimenti per allergici
  • Snack funzionali
  • Gelato Speziato
  • Bevande all’aceto di sidro di mele
  • Superfood: arriva la ninfea
  • Tonici trendy & Mix fuori dal comune
  • Noce di cocco per tutte le stagioni
Bevande e cibi salutistici continuano a guidare l’innovazione, con un’enfasi particolare sui vari tipi di dieta e sugli alimenti dedicati a chi è affetto da allergie e intolleranze. Dai gelati keto-friendly ai cibi vegani senza allergeni, tutti i tipi di dieta sono stati ben rappresentati al Summer Fancy Food Show. In questo ambito, gli alimenti funzionali si confermano come i più adattabili all’ampio spettro di richieste orientate alla salute: dai bocconcini serviti come ‘snack condensati’ ricchi di proteine ai superfood destinati ai ‘guerrieri dell’allenamento’, fino agli snack pensati per un consumo ‘in movimento’. Il collagene è ormai l’additivo proteico di punta in tutte le categorie di bevande, così come in molte opzioni dolci e salate. Gli snack a base di semi di ninfea (un superfood) vengono invece proposti come un valido sostituto dei popcorn. La noce di cocco continua a trovare la sua strada per il Summer Fancy Food Show, e quest’anno è stata proposta come base principale per prodotti alimentari e bevande. Molti gli esempi presenti in fiera, a partire dalla barretta Keto di Dang Food, in varie aromatizzazioni tra cui Lemon Matcha, o la Savory Coconut Chutney di The Chaat Company. Per placare la sete dei visitatori, al Summer Fancy Food Show era disponibile anche una grande abbondanza di bevande – tonici e mix – a base di aceto di sidro di mele.
 Tanti anche i mix per cocktail, destinati ad una vasta gamma di consumatori nelle varianti con o senza alcol. Molte delle bevande proposte dagli espositori erano caratterizzate da un basso contenuto calorico. Tra l’opzione healthy e la classica bibita gassata zuccherata, la prima è risultata ancora una volta vincente. Navy Hill ha presentato ad esempio una linea di tonici insaporiti con sostanze vegetali e naturali, tra cui il ginepro: un’ottima base per un gin & tonic, ma anche come semplice bevanda dissetante. Quanto al regno del gusto, le cose si sono fatte piccanti grazie al gelato. I produttori hanno infatti introdotto l’uso di spezie – tra cui zenzero, zafferano e cardamomo – con prodotti come il Kulfi Pistachio Cardamom di Adirondack Creamery, il Saffron Honey Lemon di Art Cream e il Ginger Root di Malai.
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  • CONFIMI INDUSTRIA BARI PUNTA SUL CILE, PIATTAFORMA STRATEGICA PER LE IMPRESE PUGLIESI

    Confimi Industria Bari punta sul Cile e lo fa attraverso una proficua collaborazione con l’Ambasciata cilena in Italia e l’agenzia di sviluppo ProChile. “Porteremo le nostre aziende nel più tecnologico paese sudamericano e apriremo anche al turismo e all’agroalimentare”. Così Sergio Ventricelli, presidente di Confimi Industria Bari, Bat, Foggia promotore dell’incontro odierno nella Camera di Commercio di Bari in collaborazione con le due istituzioni cilene, Dialogòi, Distretto Produttivo dell’Industria Culturale e PugliaPromozione (GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=G-PhuNoEep4&t=13s)

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  • FORMAGGI ITALIANI, 2019 BRILLANTE PER L’EXPORT

    Il 2019 si sta concretizzando come un anno brillante per l’export di formaggi italiani, con un vero e proprio boom in Giappone, Stati Uniti e Indonesia. Nel primo trimestre, in base ai dati di Assolatte l’export caseario nazionale è cresciuto del +12,2% in valore e del +8,3% in volume proseguendo

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  • E-COMMERCE, IL FOOD CRESCERA’ NEI PROSSIMI 5 ANNI

    Un recente studio di Field Agent illustra la crescente disponibilità dei consumatori americani a spostare almeno una parte della loro spesa di generi alimentari in direzione dell’e-commerce. Man mano che un numero sempre maggiore di negozi di alimentari lancia o espande i servizi di e-commerce, sta diventando infatti più facile per i consumatori provare gli acquisti online.

    In base al sondaggio, la spesa all’interno degli store fisici resta il metodo principale per il 97% degli acquirenti.

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  • ACCORDO CONFIMI INDUSTRIA – EULER HERMES

    Confimi Industria  ha voluto confermare la propria partnership con Euler Hermes, sottoscrivendo una nuova convenzione più vantaggiosa in sostituzione di quella in vigore dal 2016. Euler Hermes è il leader dell’assicurazione del credito in Italia ed opera anche nel settore delle Cauzioni, e nel Recupero Crediti.

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  • CARNE COLTIVATA: VANTAGGI ETICI E PROGRESSI TECNOLOGICI

    La carne coltivata realizzata facendo crescere cellule staminali del muscolo di manzo, maiale, pollo o pesce fino a ottenere fibre indistinguibili da quelle della carne tradizionale, è una realtà che attende solo le autorizzazioni per entrare sul mercato.

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