Skip to main content

SUMMER FANCY FOOD SHOW, 9 TENDENZE DA NON PERDERE

Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

  • Dieta salutista
  • Collagene
  • Alimenti per allergici
  • Snack funzionali
  • Gelato Speziato
  • Bevande all’aceto di sidro di mele
  • Superfood: arriva la ninfea
  • Tonici trendy & Mix fuori dal comune
  • Noce di cocco per tutte le stagioni
Bevande e cibi salutistici continuano a guidare l’innovazione, con un’enfasi particolare sui vari tipi di dieta e sugli alimenti dedicati a chi è affetto da allergie e intolleranze. Dai gelati keto-friendly ai cibi vegani senza allergeni, tutti i tipi di dieta sono stati ben rappresentati al Summer Fancy Food Show. In questo ambito, gli alimenti funzionali si confermano come i più adattabili all’ampio spettro di richieste orientate alla salute: dai bocconcini serviti come ‘snack condensati’ ricchi di proteine ai superfood destinati ai ‘guerrieri dell’allenamento’, fino agli snack pensati per un consumo ‘in movimento’. Il collagene è ormai l’additivo proteico di punta in tutte le categorie di bevande, così come in molte opzioni dolci e salate. Gli snack a base di semi di ninfea (un superfood) vengono invece proposti come un valido sostituto dei popcorn. La noce di cocco continua a trovare la sua strada per il Summer Fancy Food Show, e quest’anno è stata proposta come base principale per prodotti alimentari e bevande. Molti gli esempi presenti in fiera, a partire dalla barretta Keto di Dang Food, in varie aromatizzazioni tra cui Lemon Matcha, o la Savory Coconut Chutney di The Chaat Company. Per placare la sete dei visitatori, al Summer Fancy Food Show era disponibile anche una grande abbondanza di bevande – tonici e mix – a base di aceto di sidro di mele.
 Tanti anche i mix per cocktail, destinati ad una vasta gamma di consumatori nelle varianti con o senza alcol. Molte delle bevande proposte dagli espositori erano caratterizzate da un basso contenuto calorico. Tra l’opzione healthy e la classica bibita gassata zuccherata, la prima è risultata ancora una volta vincente. Navy Hill ha presentato ad esempio una linea di tonici insaporiti con sostanze vegetali e naturali, tra cui il ginepro: un’ottima base per un gin & tonic, ma anche come semplice bevanda dissetante. Quanto al regno del gusto, le cose si sono fatte piccanti grazie al gelato. I produttori hanno infatti introdotto l’uso di spezie – tra cui zenzero, zafferano e cardamomo – con prodotti come il Kulfi Pistachio Cardamom di Adirondack Creamery, il Saffron Honey Lemon di Art Cream e il Ginger Root di Malai.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline