I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

IL CIBO ANTI INVERNO PER PREVENIRE INFLUENZA E RAFFORZARE SISTEMA IMMUNITARIO

E’ il periodo dell’anno in cui tutti ci ammaliamo. Se volete evitare i problemi invernali di salute, una dieta specifica può sicuramente aiutare. Avrete un alito cattivo e non è la cosa più saporita da masticare, ma mangiare aglio crudo dà grossi benefici. Se proprio non sopportate il sapore, va bene anche metterlo nella salsa. I mirtilli sono antiossidanti, cibo importantissimo per il sistema immunitario. Il cavolfiore è l’altro anti-ossidante fondamentale. Sono consigliate le patate dolci, in abbondanza, per prevenire l’influenza. Sono ricche di betacarotene e quindi di vitamina A, che aiuta l’apparato digerente e blocca i batteri nocivi. Gli esperti consigliano di sostituire i biscotti con un pugno di mandorle, quando siete affamati. Le mandorle sono ottime per la pelle e combattono le infezioni. Il brodo di pollo ha proprietà anti-virali, e fa sentire meglio anche quando ormai avete beccato l’influenza. Funziona molto anche il brodo fatto con le ossa. Lo yogurt bianco è molto salutare, meglio se con fermenti lattici vivi. Può suonare ovvio, ma è essenziale bere molta acqua, che oltretutto aiuta ad eliminare le tossine. Il miele è un modo dolce per sentirsi in forma, quello Manuka, neozelandese, è antibatterico, anti-microbico, anti-ossidante, antivirale. Qualche ricetta? A colazione un frullato di miele Manuka (un cucchiaino), avocado (uno), mandorle (75 grammi), acqua minerale (150 ml), un limone spremuto. Potete aggiungerci una punta di sale himalayano o della menta.