Skip to main content

SPESA IN SICUREZZA E CORONAVIRUS: LE LINEE GUIDA DELLA GDO

Con l’emergenza coronavirus stiamo assistendo, ormai da due settimane, ad un assalto praticamente quotidiano ai punti vendita della Gdo. I retailer, sulla scorta delle linee guida del governo, stanno quindi stilando una serie di norme di accesso e comportamento  all’interno di super e ipermercati per consentire ai consumatori di fare la spesa in condizioni di sicurezza.

Coop a livello nazionale ha istituito un Comitato di crisi che ha da subito preso in considerazione le misure più opportune da adottare di fronte all’emergenza rappresentata dal coronavirus, anche in applicazione delle indicazioni ministeriali. I punti vendita di Coop sono tutti aperti, le operazioni di spesa si svolgono regolarmente così come i rifornimenti di merci sono continuativi con i magazzini che funzionano a pieno ritmo.

Non hanno ragione d’essere – si legge in una nota del gruppo – le preoccupazioni dei cittadini che spingono a fenomeni di accaparramento ingiustificato e questi sì in grado di generare contraccolpi negativi”.

Nei punti vendita Coop sono state adottate misure cautelative nei confronti del personale e diffuse istruzioni per una spesa corretta e responsabile a tutela della salute di tutti come i piani di contingentamento degli accessi qualora siano necessari, le distanze di sicurezza pari a un metro, l’attenzione in fase di sistemazione della spesa alla cassa e nei reparti con i banchi assistiti. Coop ha anche diramato un invito ai soci e consumatori di “venire da soli al supermercato e scegliere le fasce orarie di minore affluenza”.

Oltre a diffondere online il decalogo delle misure eccezionali da osservare all’interno dei punti vendita per evitare i rischi di contagio da coronavirus, Esselunga informa che “a causa delle richieste eccezionali, i tempi di attesa per la ricezione della spesa online  potrebbero essere più lunghi del solito. Stiamo lavorando per aumentare la disponibilità di consegna e offrire anche in questo delicato momento un servizio sempre migliore. In conformità con le recenti indicazioni ministeriali, al fine di tutelare sia la clientela che i nostri autisti, la consegna della spesa avverrà esclusivamente al piano davanti alla porta di casa e il pagamento sarà solo online”. Fino al 12 aprile, Esselunga consegnerà la spesa gratuitamente ai clienti con più di 65 anni nelle zone servite. Questa iniziativa è valida anche per le spese effettuate nei negozi dove è presente il servizio di consegna a domicilio.


A partire dai giorni scorsi tutti gli operatori di cassa sono stati dotati di guanti monouso, con la specifica di effettuarne la sostituzione ogni 2-3 ore e di non portarsi le mani al naso, le orecchie o la bocca. In maniera progressiva su tutta la rete, nel più breve tempo possibile, si sta inoltre procedendo ad installare alle casse barriere protettive in plexiglas, per la maggiore tutela degli operatori. Modalità più stringenti per ridurre i contatti interpersonali sono stati adottati anche lungo la catena logistica.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline