Skip to main content

CORONAVIRUS, CORRONO LE VENDITE ONLINE

L’emergenza Coronavirus mette il turbo alle vendite online del Largo Consumo confezionato. Stando alle rilevazioni effettuate da IRI nelle due settimane che hanno seguito l’esplosione del contagio da Covid-19 (17 febbraio – 1 marzo 2020), il canale digitale ha visto un boom di incassi nei giorni di prima allerta, con effetti di incetta delle scorte: all’accelerazione di lunedì 17 febbraio (+61,2% rispetto allo stesso giorno del 2019) è seguito il picco di sabato 22 febbraio (+101,5%). Ma soprattutto va segnalato che tra il 23 e il 27 del mese i valori hanno superato costantemente lo scarto del +80%.Nei giorni a seguire, invece è emerso un andamento piuttosto altalenante, da ricondurre probabilmente a un complessivo scenario improntato a confusione e paura: venerdì 28 febbraio l’incremento si ferma al +51;5% rispetto allo stesso giorno del 2019, per poi balzare verso l’alto il giorno successivo (+88%) e ridiscendere l’1 marzo (+67,1%).

Incrementi sono registrati anche dalle analisi delle consegne a domicilio (con valori compresi tra +41% e +91,8%), in mancanza della quale – rileva IRI – i consumatori si dimostrano comunque propensi a tornare al caro e vecchio carrello.

Bene infine il servizio Click&Collect, che triplicail giro d’affari sul 2019, spinto da un’impennata registrata tra il 23 e il 28 febbraio, con crescite a tre cifre percentuali.

Se si andrà verso una tendenza alla normalizzazione, lo diranno probabilmente i dati relativi alla prima settimana di marzo. Intanto, pare positiva la dichiarazione di Amazon che sembra avere superato i rallentamenti delle consegne verificatisi a metà febbraio, cioè nei giorni a ridosso dell’esplosione della paura di contagio. L’azienda fa sapere che “sta continuando la propria attività, consegnando prodotti ai clienti in tutta Italia”.

E anche se si guardano le referenze best seller  nella categoria “alimentari e cura della casa”, emerge un quadro non lontano dalla routine: spiccano caffè, tonno e sughi pronti.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline