Skip to main content

Arance, mele, patate: l'ortofrutta più venduta

Lo rileva la Borsa merci telematica. Gli unici prodotti con leggeri rincari sono patate, mele e arance. La diffusione del Covid-19 non sta influenzando l’andamento dei prezzi nel campo dell’ortofrutta. 
Al contrario, in diversi mercati nazionali – sia per quanto riguarda la frutta, in particolar modo gli agrumi, sia per quanto riguarda gli ortaggi – sono stati registrati andamenti regolari rispetto ai periodi precedenti caratterizzati da una consistente domanda. E’ quanto rileva la Borsa merci telematica italiana (Bmti), il mercato telematico dei prodotti agricoli e agroalimentari. Gli unici prodotti ad aver subito leggeri incrementi sono le arance (tarocco e bionde), le mele e le patate.

Per le arance, l’attuale aumento è determinato da un lato dall’esaurimento della produzione e dall’altro da un incremento della domanda di prodotti ad alto contenuto vitaminico da parte del consumatore. Stesso discorso per le mele a cui si aggiunge un rallentamento dell’operatività degli addetti ai lavori. In vista, però, di una riorganizzazione del lavoro la situazione potrebbe stabilizzarsi nel giro di qualche settimana.
Tra gli ortaggi, la patata è l’unico prodotto in cui è stato osservato un leggero incremento di prezzo ma anche per questo prodotto si prevede il ritorno ad una situazione di normalità nel giro di qualche settimana grazie ad una grande quantità di produzione stoccata.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline