Skip to main content

Il food è l’unico settore in crescita nel 2020

L’ultimo studio pubblicato da Euromonitor International conferma, caso mai ce ne fosse bisogno, come il covid stia trasformando i comportamenti e i modelli di consumo a livello globale. L’analisi mostra come i consumi caleranno del 4,3%, rispetto al 2019. La crisi economica, con la chiusura forzata di numerose attività in diversi settori, unita a quella economica con ridotta capacità di spesa che vanno ad aggiungersi a quella sanitaria con le persone bloccate in casa, sta portando ad una vera a propria rivoluzione nelle abitudini di consumo. Si spenderà meno per la casa (-1%) e la scuola (-2,5%), caleranno i consumi di alcolici e tabacco (-3%), mentre ad altri settori andrà decisamente peggio. Si è già discusso a lungo di come il comparto Horeca, che in Italia sta ripartendo, seppur con lentezza, è stato tra i più colpiti con una perdita di quasi l’8% a livello globale. Crollo anche per elettrodomestici (-8,1%) e attività ricreative (-9%). Il settore dei trasporti (-9.5%), sarà in assoluto quello che registrerà la perdita maggiore. Il rovescio della medaglia di tale situazione è l’agroalimentare, che registrerà invece una crescita di poco superiore al 2%. La crisi economico-sociale-sanitaria con l’incertezza sul futuro porterà i consumatori a prediligere ancora il fare la spesa, cucinare e mangiare a casa. Come indicato da Nielsen, si spenderà ancora molto in prodotti per l’igiene e per la pulizia. Scontata ovviamente la crescita dell’online, che in Italia raggiungerà i 2,5 miliardi di Euro, con il “new normal” che forzatamente dovrà essere multicanale.
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline