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Car, quale ortofrutta acquistano i romani ai tempi del covid

In tempo di pandemia i romani hanno indirizzato la loro scelta sui prodotti freschi e soprattutto su quelli apportatori di vitamine e di tutte quelle sostanze che possono contribuire ad innalzare le difese immunitarie.

Nel 2020 il Covid ha cambiato anche il mondo di fare la spesa dei romani che puntano su prodotti freschi, km0 e soprattutto ricchi di sostanze rafforzanti. Ecco i primi dati elaborati dall’Osservatorio sui consumi di CAR, che sarà presentato con il suo primo rapporto nel 2021. Il nuovo mezzo del Centro Agroalimentare Roma è stato creato con l’obiettivo di individuare, analizzare e studiare le tendenze di acquisto e di consumo dei prodotti agroalimentari dei cittadini romani.

Queste sono alcune prime anticipazioni:                                                                                            

FRUTTA - L’arancia mantiene il primato degli agrumi più richiesti, il tarocco è sicuramente la varietà più conosciuta ed acquistata, rispetto alle arance bionde, così come al Moro, Sanguinello. Fonte di vitamina C ha visto un boom di consumi casalinghi nel primo quadrimestre del 2020, in concomitanza della fase iniziale della pandemia. Seguono poi le clementine, preferite di gran lunga al mandarino, che a causa della presenza di semi viene acquistato sempre meno negli anni dai romani, nonostante abbia caratteristiche organolettiche eccellenti. Per capire meglio all’ ingrosso si acquistano 10 casse di clementine e per conto una sola di mandarino. Questo però vale fino a quando il clementino nazionale scarseggia ed il mandarino viene preferito alle clementine estere. A questi prodotti si aggiunge anche un’altra eccellenza italiana i kiwi ricchi di vitamina C, potassio e ferro. Tra la mela e la pere, la mela mantiene il primato dei consumi, in particolar modo le varietà più apprezzate sono  la Golden delicious e la Fuji. La sua shelf-life fa si che si possa acquistare qualche frutto in più senza avere problemi di qualità. Negli ultimi anni, la tendenza è anche quella di acquistare varietà diverse, come la Annurca campana, grazie alla forte influenza dei media sulla campagna dell’ IGP. Ma c’è  stato anche chi non ha potuto fare a meno dei prodotti esotici, dalle banane,  al mango e soprattutto dell’ avocado  (questo frutto ha sostituito o modificato la gamma di prodotti nelle frutterie), o comunque di tendenza, come ad esempio il kaki Parsimon, consumi di gran lunga aumentati negli anni soprattutto rispetto al morbido ed al vaniglia. La scelta comunque parte dal presupposto che anche con una corretta dieta si può contrastare l’avanzata del virus.                            

ORTAGGI - Anche in tempo di pandemia i romani non hanno abbandonato la tradizione puntando sulle eccellenze del territorio e sul chilometro 0. I carciofi, quest’anno ottima la qualità e le vendite, minori i quantitativi prodotti che in un certo senso hanno compensato il vuoto della ristorazione. Violetto, Thema e Romanesco sono le varietà più richieste sia dalla ristorazione che dal consumatore al dettaglio. Poi il broccolo romanesco, nazionali, francesi, tedeschi, spagnoli, viene consumato quasi esclusivamente nella Capitale, mentre il cavolfiore è il cavolo più conosciuto e consumato in tutto il mondo. Immancabili le puntarelle note anche come” cicoria cimata di Gaeta”, ciò che viene consumato secondo la tradizione è lo scapo fiorale. Dall’autunno alla primavera inoltrata. In ultimo, ma non per importanza, le cicorie, a mazzi o di campo. Al CAR si stima l’arrivo giornaliero di circa 4000/5000 colli al giorno. Il consumo di questo prodotto nel 2020 non ha perso quote di mercato, in quanto il consumo della ristorazione è stato assorbito da quello casalingo.

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