I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

La newsletter di Confimi Alimentare

Cari Colleghi,

ho il piacere di presentarVi un nuovo strumento di lavoro che Confimi Industria vuole mettere a disposizione non solo agli associati di Confimi Alimentare ma anche a tutti quegli imprenditori curiosi di approfondire le conoscenze del nostro mondo sempre alla ricerca di dare risposte innovative e puntuali alle richieste della popolazione di questo nostro pianeta!! Inutile dire che il settore alimentare è trainante nel panorama industriale Italiano, secondo solo a quello della meccanica ( l’Agroalimentare valeva 187 miliardi nel PIl del 2016 con un + 9,6% dal 2000, contro il -20,8% della produzione industriale italiana complessiva ) quindi rappresenta una eccellenza che contraddistingue e fa da traino al nostro paese in tutto il mondo.

Le diversità territoriali e climatiche presenti in Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, la storia unica e le tradizioni regionali permettono all’Italia di avere un incredibile quantità di alimenti e piatti che oggi sono consumati in ogni angolo della terra. Si, dobbiamo ammetterlo, il food italiano è oggi vincente in ogni angolo del nostro pianeta ! Proprio per queste peculiarità uniche nel mondo il nostro sistema produttivo è formato in gran parte da migliaia di piccole aziende che ogni giorno si confrontano con il mercato. Innovazione tecnologica, sicurezza alimentare, rispetto delle proprie tradizioni, rispetto degli standard produttivi richiesti dalla legislazione italiana ed estera sono le pietre miliari del nostro lavoro aimè sempre più complesso e impegnativo … Noi di Confimi Alimentare abbiamo così cercato di creare un supporto valido ai centinaia di associati del settore alimentare che ogni giorno si devono confrontare con tutto ciò, uno strumento ancora “ grezzo “ che settimana dopo settimana verrà completato in tutte le sue parti nel tentativo di creare una nuova finestra aperta al nostro mondo alimentare ed un supporto concreto alle aziende grazie alla collaborazione di professionisti esperti che ci possano aiutare a districarci tra burocrazia, tecnologia, problemi quotidiani. Una newsletter quindicinale Vi sarà inviata con le notizie più recenti dell’Agroalimentare, troverete inoltre nel nostro sito esperti di ogni genere che potranno aiutarvi validamente ad affrontare le tematiche che ogni giorno sono fonte di tensione e preoccupazione. Buona lettura !! Pietro Marcato - Presidente Confimi Alimentare


  • PRODOTTI ALIMENTARI UE: 191 MILIONI PER LA PROMOZIONE

    E’ stato approvato dalla Commissione Europea il programma di lavoro 2019 per la promozione dell’agrifood UE, con uno stanziamento complessivo di 191,6 milioni di euro con un aumento di 12,5 milioni rispetto al 2018. I programmi per il 2019 destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE saranno incentrati principalmente sui mercati esterni all’UE che presentano il più alto potenziale di crescita.

    Leggi tutto

  • ETICHETTA A SEMAFORO, STOP DAI COLOSSI DEL FOOD

    Avevano lanciato nel marzo dell’anno scorso una sperimentazione dell’etichetta a semaforo (dal rosso a verde passando per una scala di colori per giudicare i contenuti di grassi, zuccheri e sale) denominata Enl, Evolved Nutrition Label, impegnandosi a provarla sui loro prodotti in determinate regioni per verificarne l’efficacia.

    Leggi tutto

  • MINISTRO CENTINAIO SU ENOTURISMO

    “Le nostre eccellenze enogastronomiche, oltre ad essere un'enorme risorsa economica per il nostro Paese, rappresentano una straordinaria occasione per promuovere una grande eredità culturale, anche dal punto di vista turistico.
    In tale contesto, il vino è sicuramente uno dei settori trainanti del nostro

    Leggi tutto

  • MENSE BIOLOGICHE: RIPARTITO IL FONDO DA 10 MILIONI PER LE REGIONI

    Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio e il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti hanno firmato il decreto che ripartisce 10 milioni di euro alle Regioni, nel cui territorio sono dislocate le mense iscritte nell'elenco del MiPAAFT.

    Leggi tutto

  • ROBERTO LUONGO NUOVO DIRETTORE DI ICE

    Su proposta del Ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, il Consiglio dei ministri ha nominato Roberto Luongo nuovo Direttore Generale di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Aveva già ricoperto il medesimo incarico dal 2012 al 2016.

    Leggi tutto

  • GLI STUDI SCIENTIFICI A FAVORE DI LATTE E LATTICINI

    Lo studio pubblicato su Lancet conferma quanto già indicato negli anni da molteplici studi. Il latte viene definito un ‘nutriente’, vale a dire un alimento a elevata densità di nutrienti – quali proteine, vitamine e minerali – con l’ulteriore vantaggio di avere una bassa densità energetica. Numerosi articoli dimostrano il ruolo prezioso del calcio e il rapporto favorevole

    Leggi tutto