I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

GLI STUDI SCIENTIFICI A FAVORE DI LATTE E LATTICINI

Lo studio pubblicato su Lancet conferma quanto già indicato negli anni da molteplici studi. Il latte viene definito un ‘nutriente’, vale a dire un alimento a elevata densità di nutrienti – quali proteine, vitamine e minerali – con l’ulteriore vantaggio di avere una bassa densità energetica. Numerosi articoli dimostrano il ruolo prezioso del calcio e il rapporto favorevole tra apporto di latte nella dieta e salute delle ossa, nelle varie fasce di età dall’infanzia alla vecchiaia.          Le Linee Guida per una sana nutrizione in Italia suggeriscono il consumo di 2-3 porzioni di latte o yogurt al giorno. In linea con i suggerimenti della Harvard University, che indica come ottimale il consumo di un serving size di latte al giorno (pari a 240 ml). Ed è utile annotare come la porzione di riferimento utilizzata in USA sia diversa da quella riportata nelle Linee Guida Italiane, pari a circa la metà (125 ml).

Diversi gruppi di ricerca stanno indagando su possibili relazioni tra consumo di latte e tumori, quello prostatico in particolare. Un lavoro abbastanza recente, realizzato con un modello in-vivo, dimostra che il consumo di latte (scremato o intero) non favorisce la progressione dei tumori della prostata esistenti e invece mostra lievi effetti protettivi nei confronti della prostata, diminuendo l’espressione di alcuni marcatori tumorali. Uno studio recentissimo, ove i ricercatori hanno nutrito i roditori con una dieta ricca di carboidrati complessi ma povera di proteine – utilizzando come fonte proteica la caseina (si, proprio lei!) del formaggio e del latte – dimostra che tale dieta migliora la salute cardiometabolica nei topi e soprattutto promuove salute e biologia dell’ippocampo (area del cervello responsabile dell’apprendimento e della memoria), in misura ben superiore rispetto alla dieta ipocalorica.
  • TUTTOFOOD 2019, LA KERMESSE INTERNAZIONALE DELL’AGROALIMENTARE

    Si è chiusa con un notevole successo di numeri la settima edizione di TuttoFoodkermesse internazionale dell’agroalimentare andata in scena alla Fiera di Milano. Oltre 2900 i brand presenti provenienti da 43 Paesi, con in testa Spagna, Regno Unito, Francia Germania Portogallo, Grecia, Cina, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Messico India e Turchia. Più di 100 i

    Leggi tutto

  • RITIRATI DAL MERCATO EUROPEO 68 PRODOTTI

    Nella settimana n°20 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 68 (4 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

    L’elenco dei prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta comprende tre casi: ocratossina A in paprica dolce di origine sconosciuta, confezionata in Italia, via Spagna; presenza di tossine emetiche prodotte da Bacillus cereusin basilico essiccato biologico dall’Austria; mercurio in filetti di tonno scongelati e sottovuoto dalla Spagna.

    Leggi tutto

  • TEMPOR , LAVORIAMO AL TUO FIANCO

    Tempor Spa - Agenzia per il Lavoro nasce in Italia nel 1995 grazie all’iniziativa di un gruppo di professionisti attivi nel settore della Gestione delle Risorse Umane. 
    Tra le prime dieci società autorizzate nel settore della fornitura di lavoro interinale, Tempor svolge tutte le attività di interme­diazione. Tempor è certificata ISO 9001:15 e SA8000:2014 e ha ottenuto dall’Autorità per la Concorrenza ed il Mercato il Rating di Legalità con il riconoscimento di “2 stelle +”. Una garanzia in più per i nostri partner, un riconoscimento per il nostro impegno.

     LE NOSTRE “SOLUZIONI AL LAVORO”

    Leggi tutto

  • CSQA A TUTTOFOOD CON LA BLOCKCHAIN PER L’AGROALIMENTARE

    CSQA è stata presente a Tuttofood Milano 2019 per presentare le nuove soluzioni operative a sostegno della crescita internazionale delle eccellenze agroalimentari italiane con un doppio impegno: supporto alle imprese nell’area Tuttoregional e incubatore di soluzioni digitali nella sezione Tuttodigital.

    Simbolo dell’innovazione è stata Blockchain Plaza, un’iniziativa inedita pensata per

    Leggi tutto

  • MACFRUT 2019, LA FIERA PUNTA SUI MERCATI ESTERI

    E’ un Macfrut  sempre più orientato ai mercati esteri quello che si è chiuso nei giorni scorsi al quartiere fieristico di Rimini con l’organizzazione di Cesena Fiera. Gli espositori sono oltre 1.100, un quarto provengono dall’estero in rappresentanza di una cinquantina di Stati. Oltre 1500 buyer invitati da tutto il mondo, un centinaio di eventi, undici settori espositivi che rendono Macfrut

    Leggi tutto

  • QUALE DESTINO PER AUCHAN?

    Nonostante se ne sia parlato e scritto molto, dell’operazione Conad-Auchan si sa ancora poco. I protagonisti hanno finora fornito pochi dettagli su un’acquisizione storica per il mercato italiano. Partiamo allora da un dato noto sin dal primo momento: il perimetro dell’accordo firmato dalle due parti non comprende la rete in franchising che fa capo ad Auchan, composta da oltre 1.200 punti vendita.  

    Leggi tutto