I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

E’ L’ANNO DEL CLENA PACKAGING

Mai come quest’anno l’obiettivo di fidelizzare i clienti alla marca passa anche per le caratteristiche degli imballaggi. Un fattore particolarmente evidente nelle categorie dedicate al food & beverage salutistico, dove alla domanda di clean label e clean processing, si aggiunge quella del clean packaging. Non a caso, secondo lo studio EcoFocus Trend 2018 condotto da EcoFocus Worldwide, il 67% dei consumatori americani ritiene che i retailer dovrebbero scegliere quali referenze offrire sugli scaffali in base a quanto sia ecologica la confezione. Insomma, industria e distribuzione farebbero bene a considerare il pack come un ingrediente dei loro prodotti, perché gli shopper guardano sempre più alla proposta nella sua interezza. E non accettano compromessi in termini di conservazione dei valori nutritivi e della freschezza. Il 71% dei consumatori statunitensi pensa che cibi e bevande con ingredienti sani dovrebbero poter contare su confezioni green e più salutari. Il 61%, inoltre, è convinto che l’imballaggio di questi prodotti debba essere sempre realizzato con materiali riciclabili. Ben il 76% degli acquirenti di bevande salutistiche, poi, considerano prioritario avere un pack che non abbia alcun impatto sul gusto. Quasi uno su due, quindi, punta il dito contro le lattine di alluminio e la plastica. Intanto, negli Usa fa discutere uno studio pubblicato dalle associazioni Safer Chemicals, Healthy Families e Toxic-Free Future, secondo cui quasi due terzi dei contenitori di carta utilizzati dalle catene di supermercati per il cibo da asporto sarebbero trattati con PFAS. Si tratta di un composto chimico sintetico, utilizzato per rendere il materiale resistente all’acqua e al grasso, che tuttavia può avere conseguenze negative sulla salute o essere addirittura cancerogeno. Sotto accusa sono finiti anche cinque pack da forno compostabili di Whole Foods. La catena è subito corsa ai ripari ritirando dal mercato i prodotti segnalati e promettendo il massimo sforzo per individuare soluzioni alternative.
  • SUMMER FANCY FOOD SHOW, 9 TENDENZE DA NON PERDERE

    Il Summer Fancy Food Show di Specialty Food, edizione 2019, ha acceso i riflettori su di una nuova serie di novità nel mondo del Food & Beverage. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 2.500 espositori: il luogo ideale per vedere e gustare il futuro del cibo. Secondo Symrise, questi sono i 9 nuovi trend in arrivo dall’altra sponda dell’Atlantico:

    Leggi tutto

  • CONFIMI INDUSTRIA BARI PUNTA SUL CILE, PIATTAFORMA STRATEGICA PER LE IMPRESE PUGLIESI

    Confimi Industria Bari punta sul Cile e lo fa attraverso una proficua collaborazione con l’Ambasciata cilena in Italia e l’agenzia di sviluppo ProChile. “Porteremo le nostre aziende nel più tecnologico paese sudamericano e apriremo anche al turismo e all’agroalimentare”. Così Sergio Ventricelli, presidente di Confimi Industria Bari, Bat, Foggia promotore dell’incontro odierno nella Camera di Commercio di Bari in collaborazione con le due istituzioni cilene, Dialogòi, Distretto Produttivo dell’Industria Culturale e PugliaPromozione (GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=G-PhuNoEep4&t=13s)

    Leggi tutto

  • FORMAGGI ITALIANI, 2019 BRILLANTE PER L’EXPORT

    Il 2019 si sta concretizzando come un anno brillante per l’export di formaggi italiani, con un vero e proprio boom in Giappone, Stati Uniti e Indonesia. Nel primo trimestre, in base ai dati di Assolatte l’export caseario nazionale è cresciuto del +12,2% in valore e del +8,3% in volume proseguendo

    Leggi tutto

  • E-COMMERCE, IL FOOD CRESCERA’ NEI PROSSIMI 5 ANNI

    Un recente studio di Field Agent illustra la crescente disponibilità dei consumatori americani a spostare almeno una parte della loro spesa di generi alimentari in direzione dell’e-commerce. Man mano che un numero sempre maggiore di negozi di alimentari lancia o espande i servizi di e-commerce, sta diventando infatti più facile per i consumatori provare gli acquisti online.

    In base al sondaggio, la spesa all’interno degli store fisici resta il metodo principale per il 97% degli acquirenti.

    Leggi tutto

  • ACCORDO CONFIMI INDUSTRIA – EULER HERMES

    Confimi Industria  ha voluto confermare la propria partnership con Euler Hermes, sottoscrivendo una nuova convenzione più vantaggiosa in sostituzione di quella in vigore dal 2016. Euler Hermes è il leader dell’assicurazione del credito in Italia ed opera anche nel settore delle Cauzioni, e nel Recupero Crediti.

    Leggi tutto

  • CARNE COLTIVATA: VANTAGGI ETICI E PROGRESSI TECNOLOGICI

    La carne coltivata realizzata facendo crescere cellule staminali del muscolo di manzo, maiale, pollo o pesce fino a ottenere fibre indistinguibili da quelle della carne tradizionale, è una realtà che attende solo le autorizzazioni per entrare sul mercato.

    Leggi tutto