I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata

WEB DOP, QUANTO (E COME) CONTANO ONLINE LE DOP/IGP

La reputazione conta, quella digitale ancora di più. I numeri di Web Dopla prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOPp/IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita, non lasciano spazio ai dubbi, i prodotti Dop e Igp spopolano sul web: oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati su blog, forum, siti di notizie, social network in tutto il mondo; il 55% delle conversazioni all’estero, USA in primis (26%), per oltre 100.000 utenti ingaggiati quotidianamente.  Web Dop è frutto di un progetto durato nove mesi, durante i quali sono stati indagati sia la capacità dei prodotti DOP/IGP italiani di generare conversazioni online sia l’insieme delle azioni web e di digital marketing attuate dai Consorzi di tutela. Gli obiettivi dello studio? Sul breve periodo, la realizzazione del primo report di analisi sulla presenza e la reputazione delle Indicazioni Geografiche italiane sul web (con un focus particolare sull’attività digitale dei Consorzi), sul lungo periodo, l’individuazione di dati e informazioni in grado di favorire strategie di promozione (e di tutela) online. La prima sezione del report fornisce dati e informazioni sui canali web ufficiali delle Dop/Igp italiane: le evoluzioni degli ultimi anni, le case history di successo, gli investimenti digitali dei Consorzi ecc. A emergere, in prima battuta, è il boom degli account social436 le pagine dei prodotti nel 2019 contro le 268 di due anni fa. L’88% dei Consorzi che ha investito risorse sui social media, l’86% sul sito web e il 63% in digital marketing. Il web è oggi voce stabile nel budget dei Consorzi: è chiaro in questo senso il sostegno pubblico, con quasi la metà dei Consorzi (46%) che solo nell’ultimo anno ha beneficiato di finanziamenti.  La seconda sezione del report Web Dop è un’analisi qualitativa dei contenuti delle varie pagine online. Le conversazioni digitali legate ai prodotti DOP/IGP mostrano un lessico molto ricco e complesso: emergono termini come ‘turismo’, ‘cultura’, ‘sostenibilità’, ‘salute’, che sottolineano come cibo e vino Made in Italy non rappresentino solo beni di consumo, ma siano veicolo di un valore più ampio che sostiene la crescita del Paese e la sua reputazione nel mondo. Ben 51 milioni di utenti raggiunti in 9 mesi, con 1,8 milioni di menzioni riferite alle principali Ig italiane veicolate da 968mila autori sul web. All’estero più della metà dei contenuti (55%). Instagram e blog sono i canali più ‘passionali’, mentre su Twitter e portali news passano anche temi di attualità (non sempre connotati positivamente). 
  • L’EXPORT ITALIANO IN CINA TOCCA I 450 MLN DI €

    L’export agroalimentare made in Italy viaggia a gonfie vele in Cina, raggiungendo il record storico dei 450 milioni di euro. È quanto si apprende dall’analisi di Coldiretti, che sottolinea come il trend delle esportazioni italiane verso il Paese asiatico sia aumentato del 260% negli ultimi 10 anni

    Leggi tutto

  • ACCORDO CONFIMI INDUSTRIA E SACE SIMEST PER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI MANIFATTURIERE

    SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Confimi Industria, Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, annunciano la firma di un protocollo d’intesa per aumentare la proiezione internazionale delle industrie associate. Grazie all’accordo, le aziende potranno accedere più facilmente alle soluzioni assicurativo-finanziarie del Polo per la crescita sui mercati esteri,

    Leggi tutto

  • PRATICHE SLEALI, CENTINAIO: "UNA NUOVA PAGINA DI REGOLE CHE SERVONO A TUTELARE IL SETTORE AGROALIMENTARE"

    "Dall'inizio del mandato ho ribadito il mio impegno contro le pratiche sleali in quanto rappresentano una grave minaccia per le imprese e i lavoratori agricoli, mettendo a rischio la qualità del cibo e, di conseguenza, la nostra salute. Oggi, dopo 10 anni, si apre una nuova pagina di regole volte a tutelare gli agricoltori, aziende e cooperative dalle pratiche commerciali sleali della grande distribuzione. 

    Leggi tutto

  • CSQA CERTIFICAZIONI PARTNER DI CONFIMI ALIMENTARE SUL PROGETTO “INNOVAZIONE E INDUSTRIA 4.0”

    Nell’ambito del progetto di Confimi Alimentare sull’industria 4.0 il prossimo 2 aprile presso il Politecnico di Torino ci sarà un convegno dal titolo: “Stare al passo con innovazione e industria 4.0”.  L’evento è il primo dei tre previsti dal programma (seguiranno le tappe di Verona a maggio e di Bari a settembre). Al progetto partecipa anche Csqa, società di certificazione leader nei settori dell’agroalimentare e dei beni di consumo e promotore dell’iniziativa. “Siamo da sempre attenti all’innovazione – dichiara Michele Zema, sales manager di Csqa Certificazioni – per noi essere presenti a questi appuntamenti

    Leggi tutto

  • WEB DOP, QUANTO (E COME) CONTANO ONLINE LE DOP/IGP

    La reputazione conta, quella digitale ancora di più. I numeri di Web Dopla prima ricerca sulla presenza online e l’attività digitale delle DOPp/IGP italiane realizzata dalla Fondazione Qualivita, non lasciano spazio ai dubbi, i prodotti Dop e Igp spopolano sul web: oltre 6.500 contenuti al giorno veicolati

    Leggi tutto

  • I LIVELLI DI ACRILAMMIDE DIMINUISCONO

    Ridurre l’acrilammide negli alimenti industriali e addirittura eliminarla è possibile. Lo dimostrano i passi avanti fatti negli ultimi anni, che hanno ancora buoni margini di miglioramento. È quanto emerge dalle analisi compiute da Altroconsumo su 69 prodotti in vendita in Italia, nell’ambito di un’iniziativa condotta insieme ad altre nove associazioni dei consumatori del gruppo Euroconsumers, che hanno analizzato complessivamente 532 alimenti. 

    Leggi tutto