I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Fatturazione Elettronica: il baratto finanziario è legge

Con la legge di Bilancio 2021 (art. 1 commi 207-209) è ufficiale la nasciita del "baratto finanziario 4.0" ovvero la possibilità (facoltà) di effettuare attraverso la piattaforma SdI (che a tal fine dovrà essere implementata) la compensazione multilaterale di crediti e debiti commerciali risultanti dalle fatture elettroniche di cui al D.Lgs. 127/2015 (escluse quelle PA). 

La proposta di Confimi Industria e ANC di proiettare questo sistema sul big data AdE era stata oggetto di un PDL (AC2777 Garavaglia ed altri) lo scorso novembre ed ha trovato veloce accoglimento direttamente con la manovra 2021. Se consideriamo che la banca dati AdE/Sogei raccoglie oltre 2 miliardi di fatture/anno di cui oltre il 50% B2B  (in buona barte credito da incassare per il fornitore e debito da pagare per il cliente), è di tutta evidenza la straordinaria potenzialità che potrà offrire questo sistema: benefici per la gestione dei margini di tesoreria e riduzione delle esigenze di accesso al credito bancario per imprese e professionisti; contenimento delle perdite su crediti e di gestione degli insoluti; circolazione di merci e servizi anche fra imprese e professionisti in crisi di liquidità; riduzione dei fenomeni di usura (le “mafie” saranno, infatti, tutt’altro che interessate da un sistema non liquidito gestito da un algoritmo dell’Agenzia delle entrate non manipolabile dagli utenti). Il comma 228 della LDB rinvia individuazione delle modalità attuative e delle condizioni di servizio a un Decreto del Ministero della giustizia di concerto con il Mef, il Mise e il Mit, sentito il Garante della privacy. L'accesso alla piattaforma, che dovrà essere gestita dall'AdE, non dovrebbe comportare costi per gli operatori.  L'auspicio è che si concretizzi in fretta e senza ostacoli la parte attutiva.

Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata

Sede


Via Tagliamento, 25
00198 Roma
06/86971894

Social