Skip to main content

Il Gruppo San Paolo premia l’eccellenza di Steel Tech

Lo scorso 4 novembre Steel Tech ha ricevuto il premio Imprese Vincenti 2021. L’iniziativa promossa dal Gruppo Intesa San Paolo giunta alla III edizione premia l’eccellenza delle piccole e medie imprese in Italia con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze imprenditoriali come modello per il rilancio dell’economia italiana. In particolare Steel Tech è stata premiata per la sezione “Persone e capitale umano”: l’impegno dell’azienda nell’ambito del welfare, sicurezza e responsabilità sociale dell’impresa è centrale per l’Steel Tech.

Attualmente infatti Steel Tech, nell’ottica del rinnovamento e del miglioramento continuo che sta perseguendo, è impegnata anche nello sviluppo e nell’implementazione di un piano di Welfare Aziendale denominato We&Co che prevede il patrocinio dell’assessorato al Welfare della Regione Puglia. “Cerchiamo di mettere al centro il benessere sociale, economico e psicofisico del lavoratore: se sta bene il dipendente, sta bene anche l’azienda” questo quanto dichiarato dal presidente del CdA, Alfonso Cialdella. Con l’attivazione di questo piano, Steel Tech ha l’obiettivo di migliorare il clima aziendale, l’organizzazione, il benessere familiare oltre che promuovere una maggiore conciliazione lavoro-famiglia. L’importante riconoscimento ricevuto è dimostrazione che la strada che l’azienda sta percorrendo è quella giusta e che il forte impegno di Steel Tech su queste tematiche rappresenta sempre più un esempio di crescita e di capacità di guardare al futuro.

Accordo Amazon – Governo italiano per il controllo dell’italian sounding nei siti di e-commerce

È stato siglato dal ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, l‘accordo tra il Mipaaf e Amazon per la tutela dell’agroalimentare italiano nei siti di e-commerce. L’Italia diventa così il primo Paese al mondo che come istituzione firma un memorandum di intesa per proteggere i marchi di origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.

L’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari (Icqrf) e Amazon rafforzano la collaborazione esistente per l’individuazione e segnalazione delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale dei prodotti a Denominazione di origine protetta (Dop) e di Indicazione geografica protetta (Igp), nonché delle pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti. L’accordo, con il monitoraggio quotidiano effettuato dall’Icqrf, aumenta la tutela online dei prodotti italiani, consentendo ad Amazon di rimuovere tempestivamente i prodotti contraffatti. Oltre 200 realtà italiane hanno superato 1 milione di euro di vendite su Amazon per la prima volta nel 2020.  Il protocollo d’intesa rafforza la collaborazione tra il Dipartimento dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) e Amazon. Questa collaborazione è fondamentale per promuovere le eccellenze agroalimentari di qualità certificata del nostro Paese e tutelare consumatori e clienti online.

Possibili corpi estranei, richiamo precauzionale per un lotto di salsiccia di suino

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di salsiccia di carne di suino a marchio Salumificio CCS per la “possibile presenza di corpo estraneo”. Il prodotto in questione è venduto al kg in pezzi da 110-120 grammi ciascuno, e fa parte del lotto di produzione 171121.

La salsiccia di suino richiamata è stata prodotta dall’azienda Salumificio Centro Carni dei Sibillini Srl, nello stabilimento di via Crocedivia 38, a Montegiorgio, in provincia di Fermo (marchio di identificazione IT 2048L CE).

In via cautelativa, l’azienda produttrice raccomanda di non consumare la salsiccia con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita dove è stata acquistata, se possibile.

Nutri-Score e Yuka, l’Agcm chiede chiarimenti sulle etichette a semaforo. Mancano le avvertenze

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato cinque istruttorie sull’uso dell’etichetta Nutri-Score che le società italiane GS S.p.a, Carrefour Italia S.p.a., Pescanova Italia S.r.l. e Valsoia S.p.A. propongono sulle confezioni di alcuni prodotti in vendita al dettaglio. La lista comprende anche le società francesi Regime Dukan S.a.s. e Diet Lab S.a.s.oltre alla società inglese Weetabix Ltd. e una società tedesca attiva nella produzione di caramelle.

L’Autorità ha avviato anche un’istruttoria nei confronti del titolare dell’app francese Yuka, scaricabile dagli AppStore di Google e Apple, che propone ai lettori una valutazione salutistica dei prodotti alimentari basata in larga misura sul sistema Nutri-Score e che fornisce proposte alternative per i prodotti giudicati mediocri o scarsi.    

Il progetto “Think Milk , taste Europe, be smart!”, partner del Vanity Fair Stories 2021

Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” è fra i partner dell’edizione 2021 del Vanity Fair Stories, che si terrà dal 26 al 28 Novembre. Il Progetto, promosso dalla filiera lattiero casearia dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione europea, verrà raccontato all’interno di Vanity Fair Stories attraverso un talk. L’incontro sarà trasmesso online il 26 novembre alle 16.30 e potrà essere seguito in streaming sul sito e sui canali Instagram e Facebook di Vanity Fair Italia. Protagonisti Giovanni Guarneri, Coordinatore settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, il fotografo Paolo Castiglioni @castiglioni_food_stories e la food influencer Francesca Gambacorta @frafoodlove. Insieme dialogano su cosa immaginiamo quando pensiamo al latte, sul perché è importante che sia prodotto in Europa e su come si può usare in cucina, e fanno chiarezza sul mondo dei latticini, su cui circolano notizie non sempre corrette.

Questa quarta edizione del Vanity Fair Stories, “Insieme”, fa da ponte tra le tante personalità della contemporaneità, per scrivere una nuova storia e una nuova Italia. Il festival ha due anime: digitale e dal vivo. Venerdì 26 e sabato 27 novembre i protagonisti si raccontano in streaming sul sito e sui canali Instagram e Facebook di Vanity Fair Italia, domenica 28 novembre l’appuntamento è dal vivo sul palcoscenico di The Space Cinema Odeon di Milano, in via Santa Radegonda 8. Per assistere agli incontri in presenza è possibile registrarsi qui (https://vanitystories.eventbrite.it), ma – così come per il talk – tutti gli appuntamenti possono essere seguiti in streaming sul sito e sui canali Instagram e Facebook di Vanity Fair Italia. 

“Think Milk, Taste Europe, Be Smart” si inserisce perfettamente tra i vari appuntamenti del festival, che vogliono dare voce alle tante personalità della contemporaneità, grazie al suo nuovo approccio al latte e ai latticini, per migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli europei, attraverso la promozione della cultura produttiva del latte bovino e dei suoi derivati, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione che contraddistingue il comparto. Potete seguire la campagna on line sul sito www.thinkmilkbesmart.eu e sui canali social: INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart.

La terza edizione di Yep

Terza edizione di YEP – Young Women Empowerment Program, il programma sull’empowerment e sulle competenze femminili nel Sud Italia, ideato da Fondazione Ortygia Business School . Anche questo nuovo percorso prevede il coinvolgimento di 130 tra professioniste e manager provenienti da settori e professioni diverse che condivideranno con altrettante studentesse di atenei del Sud Italia la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra università e mondo del lavoro.

YEP – Young Women Empowerment Program è una iniziativa nata a dicembre 2020, sotto il segno del Manifesto Capitale Umano Sud, in collaborazione con Intesa Sanpaolo che rinnova la partnership in qualità di main partner di questa terza edizione. Tra le aziende che supportano il programma in partenza si riconfermano AccentureCitigroupEY Foundation OnlusSifi, e Sparkle cui vanno ad aggiungersi illimityLeonardo e Snam.

Ad oggi  il progetto YEP ha coinvolto oltre 250 ragazze iscritte a facoltà economiche e STEM di 5 regioni del Sud Italia e altrettante professioniste, scelte in base alla motivazione e alla sensibilità riguardo ai territori del Mezzogiorno. Sei gli atenei coinvolti nel programma: Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Napoli-Federico II, Università degli Studi di Palermo, Università della Calabria e Politecnico di Bari.

Tre training interamente dedicati alla formazione al ruolo di Mentee e Mentor, cinque workshop su temi professionali, sei sessioni individuali di mentoring e due eventi speciali di apertura e chiusura del percorso.

 

Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: " Siamo stati i primi a sostenere il progetto della Fondazione Ortygia Business School perché va nella giusta direzione di favorire l'orientamento delle ragazze del Sud Italia verso le discipline STEM. Intesa Sanpaolo collabora con numerosi atenei del Mezzogiorno con progetti, borse di studio, prestiti agevolati secondo un programma di attività che inizia sin dalle scuole primarie e che va avanti nei diversi cicli formativi, anche in ottica occupazionale. Nei prossimi anni assumeremo 4.600 giovani, in prevalenza laureati e laureate in ingegneria, informatica, materie tecniche ed economiche. Per promuovere la parità di genere e un equilibrio nella provenienza geografica occorrono bacini equamente rappresentati. Con il progetto di Ortygia quaranta manager Intesa Sanpaolo affiancheranno per sei mesi altrettante studentesse di sei università del Sud Italia con l'obiettivo di far emergere il talento femminile in campo tecnico-scientifico al Sud ”. 

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline