Confimi Industria e Inail insieme per la sicurezza

Protocollo 2024 - 2026
Iniziative e progetti per la riduzione di infortuni e tecnopatie.
Obiettivo del nuovo protocollo d’intesa, siglato dal presidente della confederazione, Paolo Agnelli, e dal commissionario straordinario dell’Istituto, Fabrizio D’Ascenzo, è la realizzazione di attività e progetti volti alla riduzione sistematica di eventi infortunistici, incidenti e malattie professionali nelle piccole e medie imprese. Un impegno da portare avanti anche attraverso specifiche attività di prevenzione e con lo sviluppo di buone pratiche, in un’ottica di trasferibilità e applicabilità nei settori industriali di riferimento.


Le linee guida e i documenti tecnici pubblicati
Protocollo 2020 - 2023
Confimi Industria e Inail siglano un protocollo d’intesa per la tutela e la sicurezza dei lavoratori. La convenzione è la conferma della volontà comune di realizzare attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali ma anche di lavorare alla promozione e allo sviluppo di buone pratiche.
OT23 anno 2026: pubblicati nuovo modello e guida alla compilazione

Modello OT23 2026

Guida al modello

Nota alle strutture
Pubblicata la versione aggiornata del modulo OT23 per l'anno 2026 e la guida alla compilazione.
Nel nuovo modello OT23 ANNO 2026, al quadro “E - GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE” – Tipo di Intervento E10 – si riconferma l’adozione del modello per la segnalazione dei “near – miss”, nel dettaglio, viene richiesto:
“L’azienda ha adottato un sistema di rilevazione dei mancati infortuni e attua le misure migliorative idonee a impedire il ripetersi degli eventi rilevati” (intervento da adottare su tutte le PAT), la cui documentazione probante consiste nell’utilizzo di moduli (schede) da utilizzare per la rilevazione, l’analisi e il trattamento dei mancati infortuni (all.1), in cui riportare la descrizione dell’evento, le cause e le corrispondenti azioni correttive e misure intraprese per evitarne il ripetersi.
I moduli sono in allegato al modello OT23 e derivano dall’istruzione operativa contenuta nel documento tecnico “Il supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello”, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa tra Inail e Confimi Industria, sottoscritto il 4 dicembre del 2020.