CCNIL Confimi Industria e Confsal
"Ho letto il vostro contratto. Trovo fondamentale valorizzare il percorso formativo come previsto dal vostro nuovo modello contrattuale. Positivo il riferimento alla partecipazione dei lavoratori nei cda aziendali".
“Contratto pirata? I pirati erano fuorilegge allora diciamo corsaro, perché era colui che autorizzato dal governo combatteva a fianco di esso. A me questo contratto piace, mi piace molto tutta la parte sulla partecipazione dei lavoratori, e avrete la cornice normativa a cui fare riferimento perché la prossima settimana iniziamo ad esaminare le proposte di legge in commissione”.
“Un esempio di contrattazione di qualità, non posso che sperare che si allarghi"
“Qui non siamo di fronte a un contratto pirata ma a un contratto di diversa impostazione. La fissazione del minimo salariale a 9 euro è rivoluzionaria, ci troviamo di fronte ad un contratto che fissa uno standard salariale minimo. Io ho studiato le norme e consiglio a tutti di farlo”.
"Non so se è il migliore contratto possibile ma è l’inizio di una strada perché la CGIL, in primo luogo, non vuole di fatto il salario minimo come legge anche se lo dice, perché perde la rappresentanza della contrattazione de facto”
Il contratto in TV
i media partner
Adnkronos
Confimi e Confsal presentano il primo contratto di lavoro multimanifatturiero