Skip to main content

Spezie, come farsi largo a scaffale

La riscoperta della centralità della vita domestica, in seguito ai nuovi stili di vita a cui noi tutti ci siamo dovuti ben presto abituare, ha accelerato ulteriormente la crescita di alcune categorie del f&b che si erano già messe in mostra da qualche stagione. Tra queste ci sono le spezie e aromi, che in Gdo sviluppano un giro d’affari di 183,3 milioni di euro, in crescita del 10,4% (fonte: Nielsen, tot. Italia, a.t. 23/08/2020). Tra le spezie, che a volume rappresentano oltre il 54% del totale comparto in cui figurano anche erbe, insaporitori misti e aromi, la fanno da padrone pepe, peperoncino, cannella, noce moscata e zafferano: tutti i segmenti riportano trend positivi rispetto al 2019 e da gennaio ad agosto 2020 le spezie sono cresciute del 20% circa a valore (fonte: Nielsen). Per uno scaffale che si arricchisce sempre più di referenze, provando a uscire dalle logiche di commodity, la gestione degli spazi e la segmentazione (per utilizzi, origine/filiera) rimangono dei punti critici.

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline