Coop, richiamato preparato per pane e pizza senza glutine: ancora ossido di etilene nella farina di semi di carrube

 

Coop ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di preparato per pane e pizza senza glutine a marchio Chef Nick per la “presenza di ossido di etilene in un ingrediente (farina di semi di carrube)”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni 400 grammi con il numero di lotto 160421 e il termine minimo di conservazione 16/10/2023.

Il preparato per pane e pizza richiamato è stato prodotto dall’azienda Rue Flambée Srl, nello stabilimento di via Negrelli 18 a Paese, in provincia di Treviso.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il preparato senza glutine con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione segnalato, e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Il ritiro dal mercato di tutti i prodotti contenenti farina di semi di carrube contaminato da ossido di etilene, anche in quantità minime, è stato deciso dalla Commissione europea, in ottemperanza al principio di precauzione. Nel momento in cui scriviamo si contano poco più di 90 prodotti richiamati tra bevande, burger e sostituti vegetali della panna da cucina, yogurt, prodotti senza glutine, preparati, integratori alimentari, sughi, pasticceria, sorbetti e gelati.   

Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata

Sede


Via Tagliamento, 25
00198 Roma
06/86971894

Social