Dicembre è il mese dei salumi
Ci siamo, Google non mente. Basta analizzare
 le chiavi di ricerca per “salumi”, e ancor più per “Zampone” e
 “Cotechino” per capire che è giunto il loro momento. È a dicembre, con
 le festività e le tradizioni natalizie, che questi prodotti hanno
 l’impennata della popolarità e dei consumi. L’invito di ASSICA
 nell’ambito del progetto Trust Your Taste, Choose European Quality, è
 di sperimentare nuovi modi e ricette per gustarli, da replicare poi
 tutto l’anno. Dagli abbinamenti con il pesce (rombo e Prosciutto
 crudo) a quelli con la frutta (arista e albicocche), fino alle
 innumerevoli modalità di arricchire pasta e risotti, i salumi e la
 carne di maiale hanno un potenziale gastronomico che va ben oltre
 taglieri e bolliti! Le prime proposte di video-ricette sono già
 disponibili nel sitowww.trustyourtaste.eu in continuo aggiornamento
 con consigli e suggerimenti per una cucina a spreco zero, perché “del
 maiale non si butta via niente” è un po’ il motto dell’intero progetto.
 
 E allora perché non recuperare gli “avanzi” dei cenoni a base di
 Zampone e Cotechino trasformarli in sfiziosi mousse, hamburger, o come
 ingrediente principale di ripieni e ragù? O provare a stupire parenti
 e amici cucinandoli in modi insoliti? L’obiettivo di ASSICA è
 stimolare la curiosità e il gusto, magari approfittando di una vacanza
 sulla neve per scoprire salumi e ricette locali perché il mondo dei
 salumi è sconfinato e nonostante siano da secoli protagonisti delle
 nostre tavole, li si conosce ancora molto poco. Non solo la maggior
 parte degli italiani si limita a scegliere sempre gli stessi e più
 noti prodotti ma vi sono anche notizie e convinzioni errate.
 
 ASSICA ha recentemente interrogato alcuni consumatori ed ha scoperto
 che su questi prodotti l’informazione non è aggiornata e la maggior
 parte ancora non sa gli enormi progressi che i salumi e la carne di
 maiale hanno compiuto sotto il profilo qualitativo e nutrizionale. Uno
 studio promosso proprio da ASSICA ha dimostrato che nell’arco di 20
 anni la carne suina è cambiata, adeguandosi alle esigenze dei moderni
 stili di vita e riducendo di circa un terzo il contenuto di grassi.
 Inoltre, i grassi insaturi nelle carni sono cresciuti fino a oltre il
 60% dei grassi totali e l’acido oleico, il più abbondante acido grasso
 presente nell’olio di oliva, è diventato il grasso principale dei
 salumi di origine suina. Proprio lo Zampone e il Cotechino, i due
 prodotti “must” delle tavole di Natale e Capodanno, ben esemplificano
 questa evoluzione. Cento grammi di Cotechino hanno meno calorie di un
 piatto di pasta all’uovo e circa la metà dei grassi dell’equivalente
 di patatine in busta, che tutti consumiamo all’aperitivo senza nemmeno
 pensarci, mentre lo Zampone ha e meno calorie di una pizza Margherita.
 
 Rendere i consumatori più informati e consapevoli è il focus di “Trust
 Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, il progetto nato per promuovere
 la cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli
 alti standard europei e la grande tradizione storica che
 contraddistingue questo comparto. Il Progetto ha durata triennale
 (2021-2024), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento
 dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014
 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti
 agricoli nel mercato interno).
 
 ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è
 l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della
 Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione
 delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali,
 l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di
 una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di
 assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale,
 sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza,
 attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite
 da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a
 diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che
 comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si
 è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come
 testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto
 aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana
 delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi,
 Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle
 industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare
 nel 1957.