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LA NOTA DELL’ESPERTO Turnover aziendale: cos’è e come ridurlo con il welfare. Strategie e soluzioni per rispondere a nuove esigenze lavorative e ridurre tutti i tipi di turnover aziendale

Per turnover aziendale nell’ambito del mondo del lavoro e delle risorse umane, s’intende il flusso di personale che transita, in ingresso e in uscita, all’interno di un’azienda. Non tutti i tipi di turnover però sono uguali e soprattutto è bene sapere che, in un mondo del lavoro in continua trasformazione, anche per via della pandemia, il welfare aziendale può dare un importante contributo alla riduzione.

 

Le tipologie di turnover possono essere diverse:

  • turnover fisiologico, quando è legato a processi naturali come pensionamenti, licenziamenti e assunzioni e che possono perciò essere programmati dall’azienda;
  • turnover patologico invece si ha quando la rotazione del personale raggiunge livelli alti e dannosi, per problematiche interne e spesso riconducibili a questioni di clima aziendale/organizzativo o a errate politiche aziendali. Dai salari troppo bassi alla mancanza di benefit adeguati, sino ad ambienti di lavoro stressanti e poco motivanti.

Fattori estremamente importanti per ogni HR, imprenditore e manager, utili a fotografare il livello di attrattività di un’organizzazione, ossia il cosiddetto employer branding, ma anche a rintracciare i segnali di possibili disagi interni su cui intervenire, soprattutto alla luce dell’attuale scenario post-pandemico.

È evidente che la pandemia ha rimesso oggi in discussione alcuni equilibri e priorità in ambito professionale, facendo emergere nei lavoratori nuove sensibilità in materia di sicurezza sia verso i luoghi di lavoro, intesi come spazi, ma anche sicurezza nel rapporto di fiducia con la propria azienda.

Sono nate nuove esigenze, si dà maggiore priorità al proprio benessere e si è più selettivi nel valutare la reputazione di un’azienda e i benefit che questa mette a disposizione.

A ciò si affianca anche una ripresa del mercato del lavoro che apre maggiori opportunità. Agire dunque in questa fase con iniziative di employer branding capaci di aumentare l’appeal dell’azienda come posto di lavoro desiderabile per i candidati, può evitare un tasso di abbandono alto, facendo in modo che:

  • dipendenti e collaboratori siano soddisfatti, coinvolti e motivati;
  • i talenti si sentano trattenuti e valorizzati;
  • ci sia maggiore trasparenza e si instauri un rapporto di fiducia tra azienda e risorse;
  • si possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali, migliorando le performance.

 

Come favorire il benessere organizzativo? Il welfare aziendale, ancora di più nel corso degli ultimi anni, ha giocato e continua a giocare un ruolo cruciale, rappresentando un ottimo modo per rendere l’azienda un “great place to work”, ovvero un posto piacevole dove lavorare.

Oltre alla costruzione di piani aziendali e piattaforme su misura adatte alle diverse esigenze, un grosso contributo arriva dai fringe benefit.

Stando infatti all’Osservatorio Edenred 2021, questi si confermano tra i servizi più richiesti, come Buoni Acquisto e Gift Card, complice in particolare il Decreto Agosto (Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, art.112) che ne aveva raddoppiato il limite di detassazione per l’anno fiscale 2020 e in seguito anche per il 2021, sostenendo così i consumi delle quote di welfare aziendale.

Grazie ai fringe benefit, infatti, i collaboratori possono decidere di fare ogni genere di shopping, la spesa quotidiana e persino il rifornimento di carburante, avendo così un supporto concreto nella gestione della quotidianità.

Un’azienda che si prende cura dei dipendenti offrendo diversi benefit aziendali dedicati al benessere fisico, alla salute, alla cultura e al tempo libero è un’azienda inclusiva, capace di prendersi a cuore le sue persone, realizzando soluzioni che mettano ognuno nella condizione di dare il meglio di sé, migliorando quindi le performance.

Allo stesso modo anche i buoni pasto influiscono positivamente nel ridurre il turnover, non solo perché offrono un ulteriore sostegno al reddito, ma anche perché danno la possibilità di fare un break, scoprire nuove cucine e creare allo stesso tempo momenti di condivisione tra colleghi durante la pausa pranzo, fuori dall’ufficio.

 

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