TOP CSQA - Sostenibilità, Iso rapporto sulle tendenze di previsione

Il mondo che ci circonda sta cambiando e il ritmo del cambiamento è più veloce che mai.
Il futuro è iniziato e coloro che non vogliono rimanere indietro devono assicurarsi la loro capacità di guardare avanti.
Ecco perché ISO ha sviluppato un Rapporto di previsione sul mondo della standardizzazione per aiutarci a guardare in modo più sistematico al lungo termine e per incoraggiare la discussione e lo scambio all'interno del sistema ISO sulle future opportunità della standardizzazione internazionale.
Questo rapporto sulle tendenze è l'output della prima fase del Quadro di previsione della standardizzazione: la scansione ambientale.
È progettato per supportare la comunità ISO a navigare tra le tendenze globali mentre lavoriamo per raggiungere gli obiettivi e le priorità della strategia ISO 2030.
TENDENZE SELEZIONATE E CLASSIFICAZIONE STEEPS
Questo rapporto sulle tendenze non pretende di essere onnicomprensivo: le tendenze presentate sono di alto livello e sono state selezionate per la loro rilevanza per la standardizzazione o per il panorama internazionale all'interno del quale opera ISO.
Sono forze trainanti a lungo termine che stanno già avendo un impatto visibile a livello globale.
Eventi specifici, come la pandemia di COVID-19 o il conflitto in Ucraina, non sono generalmente menzionati a questo livello, sebbene una comprensione delle tendenze qui presentate possa aiutarci a comprendere meglio il contesto di questi eventi e a pensare in modo più ampio alle loro potenziali conseguenze a lungo termine.
Prendendo ispirazione dall'analisi STEEPS, che è uno strumento utilizzato in strategia per valutare i fattori esterni che influenzano un'organizzazione (noto anche come analisi PEST o PESTLE), abbiamo scelto di classificare le nostre tendenze selezionate utilizzando le categorie STEEPS di: ■ Società, ■ Tecnologia, ■ Ambiente, ■ Economia, ■ Politica e ■ Scienza.
RICERCA E METODOLOGIA
I contenuti di questo rapporto sono il risultato di un processo di scansione ambientale implementato dall'unità di ricerca e innovazione ISO/CS (R&I).
Al fine di identificare l'elenco delle tendenze rilevanti per la standardizzazione, il team di ricerca e sviluppo scientifico ha selezionato e esaminato i rapporti sulle tendenze pubblicamente disponibili da un'ampia varietà di organizzazioni (tra cui governi, organizzazioni internazionali, think tank, ONG, istituti di ricerca e società di consulenza).
Per essere selezionati per la revisione, i rapporti sulle tendenze dovevano soddisfare una serie di criteri: meno di cinque anni, pubblicati da una fonte affidabile (nessun pregiudizio ideologico, nessun motivo di profitto), includere riferimenti e una metodologia chiara per identificare e indagare le tendenze ed essere a fuoco regionale o globale.
Le tendenze scelte per l'inclusione in questo rapporto sono state quelle che sono state presentate più frequentemente in queste pubblicazioni e / o quelle che avevano un forte legame con la standardizzazione, come rivelato mappando le tendenze alle attività tecniche attuali e pianificate di ISO. (Fonte: https://www.iso.org/)