Wellbeing aziendale: perché oggi le imprese non possono farne a meno

I benefit aziendali sono diventati un asset fondamentale per ogni realtà, i dipendenti di oggi e di domani, quando scelgono un nuovo posto di lavoro, si aspettano politiche di welfare.
Secondo un’indagine di McKinsey e Microsoft nei prossimi mesi più del 40% dei lavoratori a livello mondiale sarà intenzionato a cambiare lavoro. A incidere sono elementi diversi: dalla ricerca di maggior tempo per sé alla conciliazione famiglia-lavoro, al rimbalzo economico del post pandemia e allo smart working.

Ecco, dunque, che il wellbeing diventa una particolare strategia di responsabilità sociale d’impresa da adottare.

Con il termine wellbeing s’intende il benessere del lavoratore a 360 gradi, uno status che riguarda la sua sfera psico-fisica, ma che sottintende anche un benessere socialefinanziario e professionale.

Ogni realtà per adeguarsi al processo di cambiamento in corso deve porre al centro dell’organizzazione aziendale la persona, con un approccio sempre più human centric, avendo la capacità di saper promuovere e mantenere il benessere organizzativo per ottenere numerosi vantaggi dati dall’equilibrio fisico, psicologico e sociale delle proprie risorse.

Indagini di settore hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo.

Per garantire un wellbeing aziendale stabile le Direzioni HR devono aumentare gli sforzi per prendersi cura delle persone, migliorarne l’engagement e rendere sostenibili i nuovi modelli di lavoro supportando i dipendenti con programmi welfare specifici e strategie che li aiutino a coltivare le relazioni professionali e un ambiente favorevole.

Sono numerosi gli incentivi e i benefit aziendali che è possibile oggi mettere a disposizione per il benessere dei dipendenti: dai buoni pasto, ai buoni acquisto per la spesa, lo shopping e il carburante, agli altri servizi per le esigenze della vita quotidiana e il tempo libero (istruzione, sanità, viaggi, sport, cultura, ecc.).

Le aziende stesse, dunque, possono creare le condizioni e farsi luogo privilegiato per promuovere un processo attivo di empowerment dei lavoratori da cui ottenere un aumento della produttività, un miglioramento della capacità di fidelizzazione e, quindi, di attrazione dei talenti, con conseguente realizzazione di un vantaggio competitivo e strategico. 

Nell’era della “nuova normalità” Edenred Welfare costruisce sistemi integrati che coprono le esigenze di tutte le tipologie di aziende e le accompagna nell’implementazione di piani di welfare in favore di una crescita all’insegna della sostenibilità.

Rendendo semplice l’accesso a benefit e servizi utili alla vita di ogni giorno, sostiene il reddito delle persone e delle loro famiglie e supporta concretamente i dipendenti con app e piattaforme di facile utilizzo e soluzioni per conciliare la vita personale e professionale, per continuare a spingere e premiare le performance. 

Con i Buoni Acquisto e i Voucher Welfare Edenred i dipendenti possono accedere a beni e servizi nella più ampia rete di strutture convenzionate per il welfare in Italia con queste caratteristiche:

  • massima spendibilità, semplicità e libertà di scelta in oltre 37.000 punti vendita;
  • oltre 24.000 retail dei brand più famosi e diffusi;
  • oltre 13.000 strutture convenzionate per i servizi: salute, benessere, istruzione e formazione, viaggi, sport e tempo libero.

Un welfare sostenibile dove il benessere nasce dalle persone ed è la loro soddisfazione a far crescere le aziende. 

 

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