Skip to main content

AL VIA LA CAMPAGNA ‘VERDE LATTE ROSSO’

Valorizzare la filiera lattiero casearia italiana, la più sicura al mondo con i suoi prodotti di eccellenza. E’ il senso della campagna di comunicazione ‘Verde Latte Rosso’. “Il consumo di latte in Italia è sceso del 30% negli ultimi 6 anni, è aumentato il numero degli intolleranti e quello di chi crede di avere un problema col latte. Attraverso i social viaggiano molte fake news, in coincidenza con la crescita di consumi di prodotti alternativi al latte e di una sorprendente latitanza del mondo scientifico”. Gianpiero Calzolari, coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari, spiega con queste parole la decisione di lanciare la campagna di comunicazione autofinanziata. Anche il logo è emblematico: un tricolore con al centro, nella zona bianca, una goccia di latte che si espande. Un messaggio efficace che le cooperative intendono veicolare attraverso Facebook Instagram. “Sensibilizzare sul consumo del latte e dei suoi derivati, dando informazioni correttesull’importanza di questo alimento sia per la nostra salute, sia per l’economia dei territori, è fondamentale” – ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio. Quella del latte italiano è una filiera che vale ben 15 miliardi di euro (2,7 il valore dell’export). Il 50% di tutto il fatturato nazionale è generato dalle cooperative che detengono e trasformano il 70% della materia prima nazionale. In Italia vengono consegnate circa 12 milioni di tonnellate di latte: circa il 18% è destinato alla produzione di latte alimentare fresco (11%) e UHT; il 50% circa è destinato alla produzione di formaggi DOP, il restante 39% è destinato ad altri usi industriali. Nelle principali DOP casearie la leadership va alle cooperative: 70% nel Parmigiano Reggiano e 63% nel Grana Padano. Altissima anche la presenza di cooperative tra i produttori di Asiago DOP (65%) e Pecorino Romano DOP (60%). La campagna, che durerà un anno, punta a sottolineare l’eccellenza del latte italiano che dà vita a oltre 400 tipologie di formaggi, di cui 53 DOP che fanno dell’Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità. Concetto interpretato in un claim forte e incisivo che parla di orgoglio per il latte italiano e per la sua filiera.
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Save