RAGGIUNTO L’ACCORDO SUL RINNOVO DEL CCNL CEMENTO/CALCE/GESSO PMI
Il 16 Luglio u.s. l’ANIEM, l’ANIER, (aderenti a Confimi Impresa) , e le Organizzazioni Sindacali di Categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno sottoscritto, l’accordo per rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle piccole e medie imprese del settore cemento/calce/gesso.
Si evidenzia un impegno condiviso delle Parti che, malgrado il perdurante periodo di crisi del settore, hanno voluto dare un segnale significativo agli operatori del comparto.
Il contratto ha valenza triennale sia per la parte normativa che per quella economica; avrà decorrenza dalla data di stipula e scadrà al 31 dicembre 2015.
L’aumento salariale, pari a 120 euro al parametro 140, suddiviso in due tranche, consente il recupero dell’inflazione del triennio pregresso e garantisce la piena tutela del potere d’acquisto dei lavoratori.
Per quanto riguarda il welfare, la previdenza complementare è stata potenziata, con l’aumento dello 0,30% del contributo a carico dell’impresa;
Per l’assistenza sanitaria integrativa le aziende verseranno una quota per i lavoratori che decideranno di iscriversi al fondo.
Vengono adeguati alla normativa vigente, infine, i rapporti di lavoro determinato, l’apprendistato nonché le norme sulla malattia con l’introduzione del certificato per via telematica