Nuovo appuntamento a VicenzaOro per Confimi Industria Orafi e Argentieri.
Dal 6 al 10 settembre gli imprenditori del distretto, infatti, prenderanno parte alla fiera di settore che puntualmente fa incontrare le imprese di alta gioielleria con quelle della produzione unbranded ed è l’occasione per conoscere le più innovative proposte per il packaging e il visual merchandising così come le soluzioni tecnologiche e i macchinari più avanzati.
A fare il punto sul settore, facendosi portavoce delle imprese di categoria, è Andrea Berton, presidente di Confimi Industria Orari e Argentieri: “la fiera alle porte dovrà fare i conti con un rallentamento dell'economia globale ampiamente superiore rispetto alle previsioni di inizio anno”.
Non è un mistero, infatti, che i dati sulla produzione industriale registrano un po’ ovunque segni negativi a causa del protrarsi dei conflitti Russia-Ucraina e Israele-Palestina e delle tensioni geopolitiche ad essi legati. Ma, in riferimento al settore, c’è dell’altro sottolinea Berton “come accade in situazioni di incertezza come questa, l'interesse degli investitori si è spostato verso l'oro la cui quotazione ha superato i 2500 $/oz trainando il rialzo anche del prezzo dell'argento”.
“Questo rialzo dei prezzi delle materie prime ha portato a un raffreddamento della domanda. Il nostro settore spera in un miglioramento, ma non accadrà prima del 2025”