Le PMI al centro delle catene globali del valore: il progetto europeo "ValueFacturing SMEs" presentato a Bruxelles
Fondazione ADAPT, insieme a FIM CISL e Confimi Industria, capofila di progetto, per la costruzione di un decalogo di best practices per migliorare e accelerare la diffusione del dialogo sociale a livello europeo.
Bruxelles, 19 novembre 2024 – Il progetto europeo "ValueFacturing SMEs – Fostering SMEs Competitiveness in Manufacturing Global Value Chains (GVCs) through Social Dialogue", coordinato da Confimi Industria e co-finanziato dall’Unione Europea, è stato presentato oggi al Comitato per il Dialogo Sociale Settoriale SSDC Telecommunications and ICT da Margherita Roiatti, Vicedirettrice di Fondazione ADAPT (partner scientifico del progetto). L’iniziativa si propone di rafforzare il ruolo delle PMI nelle catene globali del valore, promuovendo il dialogo sociale, la condivisione di buone pratiche e realizzando strumenti utili da un lato al sostegno della competitività delle PMI manifatturiere, dall’altro per garantire la qualità del lavoro lungo tutte le filiere produttive.
Come spiega Margherita Roiatti (Fondazione ADAPT): "ValueFacturing SMEs rappresenta un esempio concreto di come le attività di ricerca possano tradursi in strumenti operativi per le imprese e i lavoratori. La condivisione con le parti sociali è stata fondamentale per garantire che le soluzioni proposte siano efficaci e replicabili, nello spirito di un dialogo aperto e costruttivo e di una condivisione delle buone pratiche anche oltre il ’perimetro’ del consorzio del progetto."
Un progetto incentrato su ricerca, capacity building e formazione per le imprese e loro associazioni di categoria e rappresentanti dei lavoratori.
Durante l’intervento, sono stati illustrati gli avanzamenti più significativi e i risultati attesi:
- Attività di ricerca di tipo documentale (sono state raccolte, catalogate e analizzate oltre 100 risorse tra letteratura scientifica e reportistica autorevole) e sul campo sia a livello nazionale in Italia, Albania e Ungheria che a livello internazionale (attraverso la conduzione di un round di interviste a un panel di osservatori privilegiati).
- Workshop e formazione: organizzati eventi a Bergamo (giugno 2024) e Tirana (ottobre 2024), caratterizzati da un format innovativo che ha integrato tavole rotonde e sessioni formative interattive, favorendo lo scambio di esperienze tra esperti e rappresentanti delle parti sociali.
- Strumenti di disseminazione innovativi: sviluppo di contenuti multimediali, tra cui podcast e video, e la redazione di un decalogo multilingue con linee guida pratiche per il dialogo sociale a livello aziendale e settoriale.
Un focus su contesti produttivi non convenzionali
Il progetto ha suscitato particolare interesse per il suo approccio inclusivo e per l’attenzione a contesti produttivi con sistemi di relazioni industriali diversi rispetto ai target europei tradizionali. Paesi come l’Albania e l’Ungheria sono stati oggetto di studio, permettendo di ampliare la comprensione delle dinamiche globali e locali delle catene del valore.
Partner di progetto oltre a Fondazione ADAPT, FIM Lombardia, European DIGITAL SME Alliance (BE), Camera di Commercio e Industria di Budapest (HU), Camera di Commercio e Industria di Tirana (AL). Confimi Industria Digitale e ADAPT intervengono in qualità di Entità Affiliate, Altre organizzazioni associate attive nel progetto: VASAS (HU), FSPISH (AL), IndustriALL Europe (BE), Consiglio Regione Puglia (IT), Confimi Puglia, FIM-CISL (IT).
La partecipazione a questo importante tavolo di discussione è stata resa possibile grazie alla presenza, come parti sociali, di Digital SME Alliance e Confimi Digitale, rispettivamente partner e organizzazione affiliata di progetto.
Prossimi appuntamenti
La prossima occasione per approfondire il progetto sarà il workshop "Global and Local Dynamics for Competitive, Inclusive and Sustainable Labour Markets", previsto per il 5 dicembre 2024 nell’ambito della XIV edizione del Convegno Internazionale di ADAPT. L’evento è gratuito, previa registrazione al seguente link: Registrazione Convegno Internazionale ADAPT.
Un altro importante incontro si terrà il 5 marzo 2025 a Budapest, durante il workshop nazionale ungherese.