ITALIA E ALGERIA: CONFIMI INDUSTRIA E CONSOLATO GENERALE, UNA NUOVA ALLEANZA PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE
Una nuova sinergia per rafforzare i legami economici tra Italia e Algeria prende forma, Confimi Industria e il Consolato Generale della Repubblica Algerina a Milano hanno gettato le basi per un’alleanza strategica nel campo della cooperazione industriale e della formazione. L’incontro, ospitato nella sede del Gruppo Alluminio Agnelli, ha visto protagonisti S.E. Meriem Djender in Zidi, Console Generale d’Algeria, e Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria, a capo di una realtà che rappresenta oltre 45.000 imprese manifatturiere italiane, in gran parte PMI.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Internazionale H&D – Habitat & Développement, rappresentata dal presidente e fondatore Enrico Gervasoni, e ha visto la partecipazione attiva di esponenti istituzionali e del mondo associativo: i Vice Consoli Aggiunti Dr. Mohammed Mokkedem e Dr. Hichem Slougui, il Direttore di Confimi Industria Bergamo e Monza Edoardo Ranzini e il Dr Kamel Layachi.
Durante l’incontro è stata ufficializzata la volontà di avviare una cooperazione strutturata tra Confimi Industria e la Repubblica Algerina, con l’obiettivo di promuovere partenariati imprenditoriali, scambi professionali e programmi di formazione per dipendenti e dirigenti, nonché iniziative volte alla nascita di startup e all’emersione di una nuova imprenditoria locale.
Il presidente Agnelli ha ribadito l’impegno della Confederazione nel coinvolgere il tessuto produttivo italiano, a partire dal Gruppo Alluminio Agnelli, mettendo a disposizione know-how, competenze e opportunità per uno sviluppo industriale sostenibile e condiviso. S.E. Console Djender ha confermato la piena disponibilità del Consolato Generale d’Algeria a Milano, in stretto raccordo con le istituzioni dello Stato Algerino, a facilitare i contatti e fornire il necessario supporto per trasformare questa visione comune in progetti concreti.
L’incontro si è concluso con un forte messaggio di cooperazione tra istituzioni e imprese, nel segno del dialogo euromediterraneo, dell’innovazione e di un futuro economico costruito su relazioni solide e prospettiche.