Paolo Agnelli, industriale e presidente di Confimi Industria, riceve la Laurea Honoris Causa in Economia e Management dalla LUM
Nell’Aula Magna della Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro”, Paolo Agnelli, presidente del gruppo Alluminio Agnelli e di Confimi Industria, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Economia e Management.
“Oggi, insignendo Paolo Agnelli, celebriamo una figura che ha saputo eccellere in modo straordinario nel campo della gestione aziendale, lasciando una rilevante impronta nel panorama imprenditoriale nazionale. Instancabile creatore di valore e un formatore ante litteram” recita la laudatio.
Nella stessa direzione sono andati i saluti della Consigliera del Ministero dell’Università, la senatrice Alessandra Gallone che nel suo intervento di saluto ha voluto celebrare “l’intelligenza, la responsabilità e la tenacia dell’industriale Paolo Agnelli”.
Nella sua lectio magistralis, dunque, Agnelli ha offerto una riflessione dal titolo “L’impresa come organismo umano”, un viaggio attraverso oltre cinquant’anni di esperienza industriale e familiare. Al centro della sua riflessione, la contrapposizione tra il modello dell’impresa familiare, portatrice di valori, relazioni e responsabilità, e quello corporate, orientato unicamente al profitto.
“L’impresa non è una macchina economica, ma un organismo vivo – afferma Agnelli – un luogo dove la memoria si intreccia con il futuro, dove il lavoro diventa cultura e la tradizione si rinnova in innovazione”.
Il neolaureato onorario ha richiamato l’importanza delle piccole e medie imprese, vera “biodiversità industriale italiana”, fondata su fiducia, continuità e cura. “Le imprese familiari non sono il passato da superare, ma il modello da proteggere e rilanciare: il futuro si costruisce con chi conosce la strada.”
Agnelli sottolinea il valore dell’esperienza e della trasmissione generazionale del sapere: “Un giovane pieno di idee e un anziano pieno di esperienza non sono due mondi opposti, ma una squadra perfetta.”
Nel ringraziare il Presidente Emanuele Degennaro, il Rettore Antonello Garzoni e il Ministro Annamaria Bernini, Agnelli dedica questo riconoscimento “a tutte le imprese che resistono, innovano e custodiscono l’identità produttiva del Paese”.
L’attribuzione della Laurea Honoris Causa celebra così una visione dell’impresa che coniuga radici e futuro, etica e competitività, memoria e modernità: il vero volto umano dell’economia italiana.