Accordo Confimi Industria - CGIL, CISL e UIL detassazione 2016 sui premi di risultato

Roma, 9 novembre 2016 - Presso la sede di Confimi Industria oggi è stato siglato l’accordo con Cgil Cisl Uil per la detassazione 2016 sui premi di risultato.  Confimi Industria, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un accordo per consentire, anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. In tal modo si facilita, per tutte le imprese, specie in quelle di minori dimensioni, la possibilità di introdurre retribuzioni collegate ai risultati aziendali e quindi usufruire dei benefici fiscali e contributivi previsti dalla legge per questo tipo di erogazioni. Le parti concordano nel ritenere che l’accordo costituisce una importante occasione per consentire la diffusione dei premi di risultato nelle imprese di minori dimensioni. L'accordo rafforza la contrattazione di secondo livello, anche territoriale, senza introdurre forme retributive territoriali ma affidando alle parti sociali del territorio un ruolo propulsivo per guidare le imprese di minori dimensioni verso l'introduzione di forme di salario variabile, legate ai risultati aziendali. In questo senso l’accordo, confermando il modello della contrattazione basato su due livelli, costituisce la conferma dell’opportunità di una sempre maggiore valorizzazione delle relazioni industriali tra Confimi Industria e Cgil, Cisl e Uil.