CONFIMI IMPRESA CONVOCATA DAL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ANGELINO ALFANO
Gabriele Chiocci, Confimi Impresa: occorre liberare risorse per i lavoratori rivedendo meccanismi obsoleti e anacronistici come quelli della bilateralità: le imprese e i sindacati stanno facendo la loro parte per ridurre questi oneri nella contrattazione collettiva, chiediamo però allo Stato di fare la sua parte: ridurre le aliquote Inail, rendere deducibile l’Irap sul costo del lavoro e soprattutto abolire la responsabilità solidale negli appalti.
Una delegazione di Confimi Impresa, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata, costituita dal Vice Presidente Vicario Gabriele Chiocci, dal Vice Presidente di Confimi e Presidente Aniem ( l’Associazione Nazionale Imprese Edili) Dino Piacentini e dal Direttore Generale Fabio Ramaioli, è stata convocata ieri pomeriggio il Vice Presidente del Consiglio Angelino Alfano e il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi.
“L’incontro ha consentito di evidenziare al Governo – dichiara il Vice Presidente di Confimi Impresa Gabriele Chiocci – le priorità del sistema produttivo della manifattura italiana. In particolare la delegazione di Confimi Impresa ha voluto sottolineare la necessità, urgente, di semplificare e ridurre il costo del lavoro alleggerendolo di oneri impropri e da appesantimenti che richiedono una complessiva riforma della bilateralità”.
“Il tema del lavoro è un tema centrale – prosegue Chiocci – per garantire una effettiva ripresa del sistema economico; occorre liberare risorse rivedendo meccanismi obsoleti e anacronistici come quelli della bilateralità che possono diventare forme aggiuntive per la riduzione del costo del lavoro; le imprese e i sindacati stanno facendo la loro parte per ridurre questi oneri nella contrattazione collettiva per liberare risorse a favore dei lavoratori, chiediamo però allo Stato di fare la sua parte per una modernizzazione ed una effettiva riforma a vantaggio dei sistemi produttivi e occupazionali: ridurre le aliquote Inail, rendere deducibile l’Irap sul costo del lavoro e soprattutto abolire la responsabilità solidale negli appalti”.
“Siamo soddisfatti soprattutto della disponibilità e dell’approccio collaborativo manifestato dal Vice Presidente Alfano e dal Ministro Lupi: questo primo incontro – conclude il Vice Presidente Gabriele Chiocci – si è concluso con la promessa di ulteriori e ravvicinati approfondimenti tecnici sulle tematiche oggetto dell’appuntamento”.
La delegazione ha consegnato un documento analitico di proposte della Confederazione.