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ARRIVA IL MARCHIO CHE CERTIFICA LA BIRRA ARTIGIANALE

Anche la birra artigianale avrà il suo marchio di certificazione. A proporlo Unionbirrai, l’associazione di categoria dei birrifici indipendenti italiani. Obiettivo è tutelare chi davvero produce birra in maniera artigianale. Tra le caratteristiche per ottenere la certificazione è quello che i birrifici richiedenti non dovranno superare i 200mila ettolitri di produzione sulla base della normativa vigente che definisce la birra artigianale. L’associazione fa sapere che il marchio rilasciato da Unionbirrai potrà essere anche revocato in caso di abusi o violazioni a seguito di controlli e verifiche di conformità.

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CENTINAIO: "BATTAGLIA PER ASSICURARE MASSIMA TUTELA ALLE NOSTRE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio ha partecipato in Lussemburgo al Consiglio europeo dei Ministri dell'Agricoltura e della Pesca. Tra i punti in discussione: la proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Commissione a firmare l'accordo di libero scambio (FTA) tra UE e Singapore e la proposta di decisione del Consiglio che autorizza la Commissione all'accordo per la protezione degli investimenti (IPA) sempre tra UE e Singapore.

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ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: NUOVA CONSULTAZIONE AL VIA

E’ partita nei giorni scorsi la seconda consultazione pubblica sul tema dell’etichettatura dei prodotti alimentari. Lo hanno reso noto il Mipaaft e Ismea in occasione della dodicesima edizione del Salone del Gusto di Torino. Dopo il sondaggio del 2015, che ha visto la partecipazione di oltre 26.500 cittadini e i cui risultati sono stati alla base dei successivi provvedimenti normativi riguardanti l’etichettatura di origine di alcuni alimenti come pasta, latte e conserve di pomodoro, l’Ismea, su indicazione del ministero, ha messo a punto un analogo questionario da sottoporre nuovamente all’opinione pubblica. Le domande sonderanno l’opinione dei consumatori sul tema dell’origine della materia prima e dell’indicazione in etichetta del luogo di trasformazione per valutare, a distanza di tre anni dalla prima consultazione, quanto sia maturato l’interesse dell’opinione pubblica italiana sulla trasparenza di queste informazioni.

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